La Chiesa del Loreto di Lapio, detta anche "Chiesa di Sant'Antonio", è situata sull'omonima piazza.

Consacrata il 4 ottobre 1692, è stata ricostruita nel 1893 e presenta tutti gli elementi caratteristici dell’architettura di fine Ottocento quali, per esempio, linearità della struttura, sobrietà dei fregi e funzionalità delle parti. L'interno, tuttavia, è caratterizzato da alcuni elementi che testimoniano il retaggio barocco, tra cui i marmi policromi e gli effetti scenografici dovuti alla distribuzione delle nicchie lungo la navata.

La Chiesa del Loreto si caratterizza per la sua posizione elevata rispetto alla piazza sottostante, con sette scalini in pietra locale che vanno dal portale al suolo. All’interno della Chiesa, a navata unica, sono collocati sulle pareti quattro dipinti di Domenico Celentano, prodotti agli inizi XVIII secolo, e altre tele che riportano, però, sempre data e firma dell’artista che le ha eseguite, così da consentire anche una collocazione storica ben precisa.

Ulteriore testimonianza del ricchissimo patrimonio artistico-religioso di Lapio, la Chiesa del Loreto domina la piazza, invogliando ancor più il visitatore a conoscere le principali attrazioni del borgo irpino.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Lapio
Indirizzo
Dove:
Piazza Sant'Antonio, 37, 83030 Lapio AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Chiesa del Loreto di Lapio

Piazza Sant'Antonio, 37, 83030 Lapio AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima