La Chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire è un luogo di culto situato a Lapio, in Via Roma, adiacente alla Chiesa Madonna della Neve e poco distante da Palazzo Filangieri.

Elemento caratteristico della Chiesa Madre è la facciata, nella quale si notano diversi elementi decorativi, soprattutto lesene e cornici, che le conferiscono una sobria eleganza e, soprattutto le prime, contribuiscono a darle un senso di slancio in altezza. All'interno della Chiesa di Santa Caterina, costituita da una struttura a tre navate, si notano in particolare la tela di Santa Caterina, rappresentata in ginocchio dinanzi allo strumento di tortura, e la tomba del Cardinale Giuseppe Caprio, che si trova nella navata sinistra dell'edificio sacro.

Emblema religioso della comunità lapiana, la Chiesa di Santa Caterina rappresenta un importante testimonianza di fede e arte.

Accessibilità limitata
Lapio
Via Roma, 3, 83030 Lapio AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose