È posta nella parte alta del rione Sorbo lungo la strada che porta al Convento dei Cappuccini.
La chiesa, intitolata al "SS. Crocifisso" e conosciuta col titolo di "Santa Teresa", fu eretta nel 1686 nel casale Sorbo Soprano, per la munificenza della famiglia solofrana Ronca, dominante nel casale, voluta da Donato Antonio.

L’attiguo convento venne costruito nel 1692 ed ultimato nel 1697 per volere del canonico solofrano, nonché Protonotario Apostolico, Giovan Vittorio Ronchi, che fu sepolto nella chiesa nel 1742. Nel 1703 divenne Monastero di clausura.

La chiesa, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura sacra a Solofra, in quanto il costruttore, sconosciuto, ha realizzato l'impianto su matrice ottagonale, conferendo al sito un'impostazione architettonica assolutamente originale per la Solofra dell'epoca. La settecentesca facciata è suddivisa in due registri da cornici aggettanti; nel registro inferiore si apre un enorme portale di legno di castagno sormontato da un arco sorretto da pilastri in pietra, a cui si accede tramite uno scalone pure in pietra, di molto ridotto rispetto alle dimensioni originali dai bombardamenti dell'ultima guerra L’interno è a croce greca e conserva la tela di Francesco Solimena la “Crocifissione” (1686), posta su un altare laterale in marmi policromi, splendido esempio di artigianato barocco napoletano; sull’altare opposto il dipinto su tela firmato dal pittore solimenesco Paolo di Majo; Pregevole, inoltre, è la statua ligneo-policroma di “Sant'Anna con la Vergine Bambina”, opera della bottega di Giacomo Colombo. Ricordiamo, infine, che all’interno della chiesa si venerano le ossa della vergine e martire Eusebia, fatte venire dal fondatore dalle catacombe di Roma.

Il monastero è stato retto fino a qualche mese fa, dalla sua edificazione, dalle suore Carmelitane che hanno portato avanti un'opera di beneficenza ed assistenza in favore dell'infanzia. Nel corso degli anni però, complice anche la crisi vocazionale, il numero delle suore che reggevano il convento si è andato progressivamente assottigliando. Attualmente, infatti, dopo quasi cento anni, le suore Carmelitane hanno lasciato definitivamente il convento, essendo state richiamate alla casa generalizia delle suore Carmelitane a Roma.

Accessibilità limitata
Informazioni di prenotazione
Per eventuali prenotazioni, rivolgersi all'hub del distretto 6, sito presso il Convento di Santa Maria degli Angeli, Montoro (AV), in via Municipio
Recapito telefonico: 08251831479