La Chiesa Madre di San Nicola e Sant'Anna è un luogo di culto situato a Savignano Irpino, nel centro storico di uno de I Borghi più Belli d'Italia.

Sorto in prossimità delle mura del Castello dei Guevara, da cui sicuramente era inglobato in epoca passata, come confermerebbe lo stemma del comune situato sul fronte centrale, risalente al 1581, l'edificio religioso presenta un imponente campanile che, in origine, era a forma di torre e rappresentava l'elemento più antico della Chiesa (XIII-XIV secolo). A seguito del terremoto del 1938, che provocò ingenti danni all'intera struttura, il campanile venne ricostruito con una cupola a forma di piramide.

Oggi la Chiesa Madre di San Nicola e Sant'Anna si distingue per la sua facciata in stile tardo romanico, realizzata da scalpellini locali utilizzando pietra viva proveniente dalla "Targiana", una località posta in un'area intermedia tra i comuni di Savignano Irpino e Monteleone di Puglia.
Tutti e tre i portali – uno centrale e due laterali – sono sovrastati da altrettanti rosoni, mentre sulla lunetta sovrastante il portale centrale insiste una maiolica raffigurante Sant'Anna, protettrice della comunità savignanese.

L'interno dell'edificio è caratterizzato da una struttura a tre navate, a croce latina, in cui spiccano: l'altare maggiore, sopraelevato rispetto al livello della Chiesa e realizzato con preziosi marmi; le colonne che sostengono gli archi delle navate, anch'esse realizzate in pietra viva; gli affreschi relativi al matrimonio tra la Vergine Maria e San Giuseppe; la statua di Sant'Anna, risalente al XVIII secolo.

Luogo di culto di gran pregio, incastonato nel cuore del borgo, la Chiesa Madre di San Nicola e Sant'Anna è il simbolo religioso della comunità di Savignano Irpino.

Largo Don Palmieri, 83030 Savignano Irpino AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa Madre di San Nicola e Sant'Anna

Largo Don Palmieri, 83030 Savignano Irpino AV, Italia