Il Complesso Medievale Turris Martiani, detto anche "Torre di Marzano", è situato a Marzano di Nola, in Via Michele Fonseca.
Inglobato nel feudo di Lauro, il paese e, di conseguenza, il baluardo vedono la loro storia e le loro vicende amministrative ed economiche intrecciarsi a quella del paese limitrofo, ove domina, tuttora, il Castello Lancellotti, con cui la Torre di Marzano aveva, quasi sicuramente, dei collegamenti. Le origini del Complesso risalirebbero al 1300 e, nel corso dei secoli, ha avuto un ruolo difensivo importante, vera e propria barriera alle invasioni francesi, a partire dal 1799.
La struttura si sviluppa su due livelli: al superiore, si scopre un grande terrazzo, affiancato da una torre alta 15 metri, con merlatura guelfa e sommità squadrata. L’intera area archeologica è di elevato interesse culturale in quanto, insieme agli altri monumenti del paese, è protagonista e testimonianza diretta della storia dell’importante feudo marchesale del Vallo di Lauro.
Emblema della comunità marzanese, la Torre di Marzano svetta, imperiosa, sull'omonima località, conservando secoli di storia e prestigio.
Sempre visibile dall'esterno
Complesso Medievale Turris Martiani
Via Michele Fonseca, 83020 Marzano di Nola AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login