Il Duomo di Avellino (o "Cattedrale"), situato nell'omonima piazza, è dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo e ai Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano.
Edificio risalente al XII secolo, di grande rilievo architettonico e storico, il Duomo mantenne il suo stile romanico fino alla fine del Seicento quando, dopo alcune trasformazioni e restauri per mano del vescovo Francesco Gallo, l’impianto divenne barocco.
Nel XIX secolo la facciata della cattedrale subì un nuovo intervento, fino ad assumere l'attuale aspetto neoclassico, bianco e grigio. La pianta originaria dell'edificio religioso, nelle linee essenziali, è rimasta intatta fino a oggi, anche se le numerosissime trasformazioni subite nel corso dei secoli ne hanno alterato l'essenzialità dello stile originario.
Particolarmente affascinante e suggestiva è la Cripta del Duomo che, nel corso dei secoli, ha mantenuto il suo stile romanico. Risalente al VI secolo, è nota anche come Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori o Cripta dell’Addolorata e si caratterizza per la sua struttura a tre navate, separate da colonne in pietra, e per la presenza, sul soffitto, di affreschi settecenteschi, realizzati dal pittore Angelo Michele Ricciardi e ritraenti alcune scene della vita di San Modestino.
Nonostante i vari eventi luttuosi che il capoluogo irpino ha dovuto affrontare nel corso della sua storia, tra guerre, incendi e terremoti, il Duomo di Avellino è l'unico monumento che, dalle origini della comunità avellinese a oggi, è riuscito a sopravvivere, mostrando tuttora la sua bellezza e maestosità.
Aperto negli orari delle funzioni religiose
Duomo di Avellino
Piazza Duomo, 5, 83100, Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login