La Fontana Tre Cannelle di San Sossio Baronia è situata in Via Aniello Coppola, all'incrocio con l'omonima strada.
Fu commissionata nel 1612 dal marchese di Trevico, Ferdinando Loffredo, su cui ordine venne realizzata anche la Colonna Crucinova, sita in via Piano. L’osservazione del monumento nel suo complesso desta curiosità, a partire dai dettagli che gli conferiscono il nome “Tre Cannelle”, ovvero la presenza di tre tubi da cui fuoriesce l’acqua. Esse sono inserite in mascheroni rappresentanti tre volti, ognuno in un’espressione differente dalle altre: sorriso, tristezza e rabbia.
L’alta parete dalla quale si staccano le tre Cannelle presenta al centro una lapide, suddivisa anch’essa in tre sezioni. In essa sono ammirabili: l’immagine di San Sossio Martire, lo stemma araldico della famiglia Loffredo e l’incisione di una scritta latina, in cui si legge che il santo protegge il borgo dal cielo e che il feudatario sarà ricordato come beato nell'anno 1612; vi è, infine, l'invito al viaggiatore a fermarsi a bere l'acqua fresca della Fontana.
Monumento storico di gran fattura e pregio, la Fontana Tre Cannelle è, ancora oggi, un luogo amato dalla comunità sossiana.
Sempre fruibile
Fontana Tre Cannelle
Via Aniello Coppola, 24, 83050 San Sossio Baronia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login