Il Lago San Pietro, detto anche "Lago di Aquilaverde" o "di Monteverde", è un luogo di interesse naturalistico situato nell'omonimo comune, le cui sponde, tuttavia, ricadono anche nei territori di Aquilonia e Lacedonia.
Nasce dal fiume Osento, affluente dell'Ofanto, ed è collocato un’altitudine di 460 metri sul livello del mare. Di origine artificiale e dotato di una capacità di circa 17.100.000 m³, il Lago è un'area SIC (sito di interesse comunitario) e la sua principale e più evidente caratteristica è il colore delle acque, di un intenso e limpido verde.
Carpe, trote e pesci gatto sono parte della fauna acquatica del Lago, perlopiù "selvatica". La flora, invece, è costituita dalla fitta e ricca vegetazione della Foresta Mezzana, luogo ideale dove trascorrere una giornata tranquilla, grazie anche alla presenza di un’area appositamente attrezzata, all'interno della quale è possibile concedersi un momento di relax e contatto con la natura.
Per anni, il Lago San Pietro ha rappresentato la cornice naturalistica dell'evento artistico-teatrale Il Grande Spettacolo dell'Acqua, incentrato sulla vita di San Gerardo Maiella: un evento attualmente sospeso, ma notevole attrazione turistica e culturale dell'Alta Irpinia.
Sempre fruibile
Lago San Pietro
Lago di San Pietro, 83049 Monteverde AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login