Il Palazzo Baronale di Altavilla Irpina è situato nel centro storico del paese.

Conosciuto anche come "Palazzo Comitale" o "Palazzo De Capua", dal nome dei suoi antichi proprietari, è considerato come uno degli esempi più importanti del cosiddetto "Rinascimento campano". La sua realizzazione, infatti, risale alla seconda metà del Cinquecento e fu avviata dal feudatario Andrea De Capua, in occasione del suo matrimonio con Costanza di Chiaromonte, ex regina e moglie ripudiata del re Ladislao D’Angiò Durazzo. 

Con il passare degli anni, Palazzo Baronale ha conservato l'aspetto di un superbo maniero, ornato di intagli pregevoli: la sua forma quadrata, l'ampio portale d’ingresso, il cortile e, non per ultimo, la scala a doppia rampa, attraverso la quale si accede al piano nobile, sono dettagli che mettono in evidenza lo stile rinascimentale dell'intera struttura, consentendo al Palazzo Baronale di esprimersi in tutto il suo splendore.

Oggi questo Palazzo di Altavilla Irpina è sede di mostre, convegni ed eventi di carattere storico e rievocativo, permettendo ai visitatori la possibilità di ammirare non solo le opere d'arte custodite al suo interno, ma anche le suggestive viste panoramiche che affacciano sul paese e sulle campagne circostanti.

Indirizzo
Dove:
Via S. Pellegrino, 1, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Palazzo Baronale di Altavilla

Via S. Pellegrino, 1, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima