Il Parco Archeologico Ambientale Civita di Ogliara è un luogo di interesse situato a Serino, nell'omonima frazione.

Collocato su un piccolo altopiano che risulta delimitato dal fiume Sabato, il sito è stato restaurato tra il 2006 e il 2007, grazie alla stipula di un protocollo di intesa tra il Comune di Serino e l'allora Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Avellino, Salerno e Benevento. Questo Parco, secondo alcuni studi, risalirebbe al XVIII secolo e, secondo la tradizione, corrisponderebbe alla mitica Sabatia, città degli Hirpini, distrutta dai Romani a causa del sostegno della sua popolazione ad Annibale durante la seconda guerra punica. In seguito a tale evento, la popolazione si sarebbe rifugiata nell'Alta Valle del Sabato, dando, così, origine agli insediamenti di Serino e alla sua frammentazione in 24 frazioni diverse.

Il Parco Archeologico, oggi, è costituito da una cinta muraria di origine longobarda, dotata di una circonferenza di circa 2 km. Oltre alle mura, sono presenti nel Parco anche delle torri e una porta, visibili grazie al lavoro di restauro effettuato. Con l'impiego di materiale originario sparso, infatti, è stato possibile recuperare torri e cortine murarie fino a una altezza di 5 metri, così da conferire al sito parte dell'originale aspetto della fortificazione.

Simbolo della comunità di Ogliara, il Parco Archeologico rappresenta una forte e viva testimonianza di un passato che aleggia tra storia e leggenda.

Serino
Località Ogliara, 83028 Serino AV, Italia