Il Ponte Principe è un luogo di interesse storico situato a Lapio, sulla linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant'Antonio.
Tra le opere più suggestive del paese irpino, fu realizzato nel 1893 dalla Società Industriale Italiana di costruzioni metalliche di Castellammare di Stabia e collaudato nello stesso anno, a settembre, con l'obiettivo di creare una congiunzione con Taurasi sulle sponde del fiume Calore.
Il Ponte suscitò l’entusiasmo unanime della stampa, rappresentando il simbolo del progresso. La realizzazione dell'opera fu motivo di orgoglio per il paese, come la linea ferroviaria Avellino-Rocchetta, che è stata ufficialmente aperta il 27 ottobre del 1895 con una vera e propria festa: in quell'occasione, il parlamentare irpino Michele Capozzi (1836-1917), che tanto si era battuto per essa, invitò in treno una folta rappresentanza della notabilità a lui fedele.
Ancora oggi, quest'opera, costruita con le stesse maestranze della Torre Eiffel di Parigi, è annoverabile come una delle maggiori attrazioni di Lapio.
Sempre fruibile
Ponte Principe
Strada Provinciale 215, 83030 Lapio AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login