I Ruderi del Castello del Litto rappresentano ciò che resta della fortezza situata nel territorio di Mugnano del Cardinale, sull’omonima altura nel complesso dei Monti di Avella.
La fortezza medievale fu costruita dai Longobardi intorno al VII secolo, su una superficie di 6.300 m² cinta da mura che si conformano alla collina, formando un arco. Durante il periodo angioino, il Castello del Litto venne concesso a Tommaso Scillato, per poi passare, intorno al 1300, a suo figlio Riccardo, ciambellano del re Roberto d’Angiò. Successivamente, furono molti i proprietari che si avvicendarono: ultimi furono gli Orsini che lo amministrarono fino al 1428. La costruzione del Palazzo d'Aragona per volontà del Cardinale Giovanni d’Aragona verso la fine del Quattrocento determinò il progressivo abbandono della fortezza, di cui, oggi, sono visibili solo alcuni ruderi semisepolti tra la folta vegetazione.
Nonostante ciò, i resti dell'antico fortilizio restano una testimonianza evidente del passato medievale vissuto dalla comunità mugnanese.
Sempre visibile dall'esterno
Ruderi del Castello del Litto
Località Monte Litto, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login