Il MAVI, acronimo di "Museo Antropologico Visivo Irpino", è situato a Lacedonia, in Via Tribuni, nel centro storico del paese.
L'esposizione è stata allestita in un edificio dell'Ottocento, sede in passato del carcere circondariale e ristrutturato, con diverse modifiche agli ambienti, dopo il terremoto del 23 novembre 1980. Attualmente, il MAVI ospita la collezione di foto scattate a Lacedonia nel 1957 dal celebre antropologo statunitense Frank Cancian e raccolte in un libro intitolato "Lacedonia, un paese italiano, 1957".
Nel Museo si trova un vero e proprio patrimonio immateriale per la comunità del paese, perché le ben 1.801 foto scattate tra gennaio e luglio del 1957 dall'allora ancora giovane studente hanno catturato lo spirito di quel tempo, quel mondo contadino contornato da immagini della quotidianità, delle feste religiose, della vita sociale del paese e tanto altro.
Tra le testimonianze museali più importanti in Irpina, il MAVI organizza, ogni anno, diversi eventi, tra cui il progetto "1801 Passaggi", al quale partecipano tantissimi autori chiamati a ispirarsi a uno dei 1.801 scatti donati al Museo dal fotografo statunitense.
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
dalle 09:30
alle 12:30
LUN
MAR
VEN
SAB
dalle 16:00
alle 18:00
Gratuito
MAVI - Museo Antropologico Visivo
Via Tribuni, 61, 83046 Lacedonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login