La Mostra Permanente “Alla ricerca delle cose perdute”, detta anche "Museo della Civiltà Contadina, delle Arti e dei Mestieri", è situata a Bonito, in Vico Masaniello, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe.
Allestita da Gaetano Di Vito, è stata inaugurata il 1 agosto 2011 nell'attuale sede, un immobile che è stato donato dalle sorelle Pagella, Rosaria ed Ermelinda, all'autore della Mostra, al fine di concedere il giusto spazio alla sua collezione in un luogo unico. L'esposizione nasce dalla passione di questo giovane bonitese, che ha iniziato a collezionare oggetti antichi dei più svariati all’età di dieci anni.
Nel corso degli anni, la collezione è andata sempre più arricchendosi e ingrandendosi, comprendendo un gran numero di oggetti, alcuni anche molto rari e introvabili, riferiti a diversi mestieri e differenti espressioni artistiche della realtà storico-sociale irpina.
Testimonianza tangibile di antichi usi e costumi, la Mostra è un ricco catalogo di utensili appartenenti agli avi dell'attuale popolazione bonitese, da sempre orgogliosamente dedita all'agricoltura e all'artigianato.
Su prenotazione
Gratuito
Mostra Permanente "Alla ricerca delle cose perdute"
Vico Masaniello, 5, 83032 Bonito AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login