Il Museo del Palazzo della Dogana dei Grani è situato ad Atripalda, in Piazza Umberto I.

L'esposizione custodisce diversi manufatti artistici, rinvenuti dopo il terremoto che ha colpito l'Irpinia il 23 novembre 1980. Essa è ospitata all'interno del Palazzo della Dogana dei Grani, realizzato nel 1883 e il cui nome è dovuto al fatto che, soprattutto durante il Regno dei Borbone, venne utilizzato per smerciare i cereali provenienti dalla Puglia.

A partire dal 1950, il Palazzo venne usato nei modi più disparati e, per ogni diversa destinazione, ne è stata modificata la struttura architettonica. Dal 1993, l'edificio è sede del Museo e, talvolta, ospita anche mostre temporanee, proposte sia da istituzioni che da privati e vagliate dal Comitato di Gestione.

Avvolti da uno scenario di notevole importanza storica, i reperti custoditi all'interno del Museo contribuiscono a impreziosire il patrimonio storico e culturale della comunità atripaldese.

Atripalda
Piazza Umberto I, 83042 Atripalda AV, Italia