"Alle radici del sogno" è un laboratorio intensivo di arti performative della durata di 4 giorni che si terrà dall' 1 al 4 Agosto 2024 a Cairano, paese natale del fondatore della compagnia Franco Dragone

Il workshop consiste di una serie di masterclass guidate da formatori internazionali, Marco Huysseune, Fares Forsan, Valentina Valenti, Reda Guerinik, Antonio Audino e Filippo Ferraresi. 
Nel corso del laboratorio, gli studenti avranno l’opportunità di immergersi nel mondo delle arti performative entrando in contatto con artisti e professionisti di fama internazionale che li guideranno verso un approccio creativo originale e inedito, il metodo Dragone.

Dalla vocazione fortemente contemporanea, questo laboratorio vuole offrire sguardi sulle tecniche di rappresentazione più affermate di oggi. Per questo un piccolo focus riguarderà la danza hip hop e funk con Marco Huysseune, insegnante di hip hop globalmente riconosciuto, che si occuperà di trasmettere i principi base di questo stile di danza come anche Fares Forsan attivo in questo campo fin dagli anni '70. Valentina Valenti invece riporterà l'attenzione su aspetti più classici provenendo da esperienze coreografiche di, fra le altre, Pina Bausch. Reda Guerinink, storico attore di molte regie di Franco Dragone si rivolgerà a coloro che intendono sperimentare di più la recitazione e la presenza sul palco. Filippo Ferraresi, attuale direttore artistico di Dragone, si concentrerà sull'uso dello spazio e del palco con un'attenzione verso il movimento. Antonio Audino, curatore degli spazi teatrali di Rai Radio 3 offrirà invece offrirà una lezione di taglio storico sulla Commedia dell'Arte. 

Tutto questo si svolgerà in un contesto unico, Cairano, il paese di origine di Franco Dragone, un piccolo comune campano dell'Alta Irpinia, al confine tra Campania, Puglia e Basilicata, che sorge su una collina isolata e circondata dal verde. Cairano con i suoi luoghi d' incontro, il silenzio e l'armonia costituisce un modello di vita alternativo a quello dei grandi centri urbani, trasmettendo emozioni che permettono di riflettere e dialogare creando così rapporti autentici all'interno della comunità.

Ecco che l'obiettivo del workshop è quello di unire Cairano e il teatro, riprendendo l’attività di animazione, sostegno e diffusione culturale che Franco Dragone decise di attivare in questo suo paese d’origine, continuando questo slancio, scegliendo di essere promotori di una rinascita costante di queste terre incantevoli, ospitali e di cuore.

Sarà un laboratorio estremamente variegato, multi-sfaccettato, agile e dal ritmo molto sostenuto, ribadendo l’importanza della trasmissione e della formazione di pratiche e saperi che costituiscono il fulcro della compagnia Dragone e chiamando a se i più giovani, gli artisti emergenti o in cerca di sé stessi, ma anche professionisti in cerca di uno spazio fatto di sguardi nuovi sulle arti performative. 


Ogni masterclass non durerà più di due ore, ma en revance sarà iscritto in una successione composita mirata, nella sua globalità, ad offrire quanti più spunti diversi, quanti più sguardi possibili nell’arco di quattro giorni di lavoro. 


Il workshop è organizzato da Dragone, Fondazione Franco Dragone, Kushi Gotha, Pro Loco Cairano e Comune Cairano.

Video
In cima