Sabato 11 Novembre alle ore 16.00, presso l'Auditorium Comunale "Lina Wertmüller" di Ariano Irpino, Open Day Scuola di Teatro "Attori... si nasce!". Luigi Frasca e Angela Caterina  del Teatro d'Europa saranno i docenti della scuola che guideranno tutti coloro che vorranno sperimentare questo nuovo percorso teatrale. Al loro fianco Alessandro Pagliaro e Francesco Castagnozzi dell'Associazione Culturale Yggdrasill.

Il connubio tra il Teatro d'Europa di Cesinali, che quest'anno festeggia il 30esimo anno di attività con la grande novità di Gigi Savoia quale direttore artistico e l'Associazione arianese rappresenta una vera e propria occasione.

Il teatro è la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo. Attraverso le attività si stimolano i ragazzi ad impegnarsi, a dare il meglio di sé, responsabilizzandosi nel lavoro con gli altri. Significa avere una vasta gamma di possibilità per esprimere creativamente il proprio mondo emozionale agendo in uno spazio protetto in cui l’errore viene semplicemente accolto e non censurato, anche laddove si manifestino problemi relazionali. Per queste ragioni l’attività teatrale può rispondere efficacemente ai bisogni dei ragazzi che diventano così protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso che ha tra i suoi obiettivi l’accrescimento dell’autonomia, mantenendo alta la motivazione e stimolando la ricerca e l’apprendimento. Le attività mirano alla costruzione di un evento teatrale che metta in gioco globalmente la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme usando tutte le proprie risorse, capacità e competenze.

Gli obiettivi della Scuola di Teatro "Attori... si nasce!"
- Offrire ai ragazzi l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e “mettersi in gioco”.
- Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica e parola.
- Potenziare e rafforzare la conoscenza di sé e dell’altro.
- Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione.
- Offrire una più compiuta possibilità d’integrazione ai ragazzi con qualche difficoltà.
- Ampliare gli orizzonti culturali dei ragazzi, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche.
- Allestire un saggio spettacolo finale

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook Associazione Culturale Yggdrasill
Ingresso libero a tutti e per tutte le età