"Avellarte", in collaborazione con "In giro per la Campania con i bambini", organizza un imperdibile evento per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che si terrà nella suggestiva location del Parco Archeologico dell'Anfiteatro Romano di Avella.

Domenica 23 Giugno, tra quiz e indovinelli, i futuri astronauti andranno alla ricerca della stella più grande, il Sole, attraversando l'arena dei gladiatori accompagnati dal divulgatore scientifico Pasquale D’Anna di "Passione Astronomia".

Inoltre, nel corso dell'evento è prevista anche ad una visita guidata dell’Anfiteatro Romano, a cura di "Avellarte".

ATTIVITA'

- Accoglienza e distribuzione delle mappe del cielo con ampie spiegazioni sulle costellazioni
- Osservazione del sole con l'ausilio di un telescopio solare in H-alpha che permette di osservare le strutture più elusive del sole (macchie, protuberanze solari, granulosità, facole solari, spicole e brillamenti). L'osservazione sarà corredata da una spiegazione sui fenomeni sopra descritti, nonché dalla descrizione del funzionamento del telescopio utilizzato
- Osservazione al microscopio, di una meteorite lunare, una marziana e due meteoriti carbonacee cv3

In caso di nuvole, l’attività sarà sostituita dalla presentazione di modellini in scala di razzi tra cui il Saturn V, Starship SuperHeavy e Falcon 9, un viaggio tra passato, presente e futuro.

Consigliati
Informazioni Aggiuntive
Note
All'interno dell'area verde del Parco Archeologico è presente il "Convivium Garden"