Lunedì 29 aprile 2024, alle ore 21.00 presso il Teatro "Carlo Gesualdo" di Avellino,  il Conservatorio mette in scena l'opera buffa di Domenico Cimarosa "Il Matrimonio Segreto".

Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa (Aversa 1749, Venezia 1801), è non solo la più famosa delle opere del compositore, ma è anche una delle opere buffe più popolari di tutti i tempi.

Commissionata da Leopoldo II in persona, Cimarosa ha dato vita ad una delle opere più effervescenti e gioiose mai composte.

Una partitura sapiente, una musica avvincente e melodie accattivanti, e un libretto che, pur facendo ricorso a cliché tradizionali, è scritto in maniera nient’affatto banale.

Insomma, la musica di Cimarosa rappresentava perfettamente l’ideale musicale artistico settecentesco di una ricerca espressiva che avesse a cuore decoro, civiltà ed equilibrio delle forme.

La trama dell'opera è semplice: per elevare il proprio status sociale, il ricco mercante bolognese Geronimo vuole dare la figlia Elisetta in sposa a un nobile.

Non sa che la figlia più giovane, Carolina, si è già sposata di nascosto con il lavorante di Geronimo, Paolino. I due hanno mantenuto il loro matrimonio segreto a causa delle loro differenze sociali. Il Conte Robinson è disposto a sposare Elisetta, ma cambia idea quando vede Carolina e se ne innamora.

Questo fatto genera un equivoco dopo l'altro, mentre la zia delle giovani, Fidalma, complica ulteriormente le cose, poiché ha deciso di sposare Paolino. Il caos è completo, la giovane coppia di sposi decide di fuggire, ma i due vengono ripresi; alla fine devono confessare il loro matrimonio.

Il conte è commosso dalla sincerità di Carolina, Geronimo cede e dà la sua benedizione ai due sposini, e tutto si sistema nel sospirato lieto fine.

Programma:

Orchestra del Conservatorio "D. Cimarosa"
direttore Maestro Giacomo Sagripanti
regia Giuseppe Sollazzo
scenografia Gennaro Vallifuoco

Informazioni di prenotazione
Biglietti ➡️ https://www.ticketone.it/.../opera-il-matrimonio-segreto.../
Avellino
Piazza Castello, 83100 Avellino AV, Italia

LUN

teatro carlo gesualdo, conservatorio domenico cimarosa
Allegati vari