Tre film nella piazza del Cinema Eliseo, dal 17 al 19 agosto, con la suggestione del cinema all'aperto da  condividere insieme, come momento di conoscenza e di divertimento, dopo il black out causato dalla pandemia. Tre capolavori del cinema d'autore dell'ultimo decennio nella piazza simbolicamente più significativa della città, con il sostegno di tutte le associazioni di cinema avellinesi e dell'Irpinia.

Con il progetto di "Un nuovo Cinema Eliseo da riaprire e da far vivere alla città e, soprattutto, ai giovani" e con il percorso di consolidamento della cultura cinematografica ad Avellino e in Irpinia, che le associazioni di cinema, Centrodonna, Cinecircolo  Santa ChiaraKinetta Spazio Labus, ImmaginAzione, Quaderni di Cinemasud e Zia Lidia Social Club, portano avanti da tempo la loro visione culturale, il loro impegno per il futuro dell’Eliseo e del cinema in Irpinia.

La rassegna cinematografica, con 3 proiezioni, realizzata dallo "Zia Lidia Social Club" con la presidente Michela Mancusi che ne cura la direzione artistica, in collaborazione con il Comune di Avellino, è un grande "momento di partecipazione, di condivisione, di bellezza ed elevazione culturale". Ritrovarsi insieme in piazza, accanto alla Casa della cultura cinematografica, significa guardare con rinnovata fiducia ad un futuro che sappia accogliere ed esprimere passioni e idee".

Si parte il 17 agosto alle ore 21:00, con il film “One second” di Zhang Yimou. Il capolavoro del regista cinese è uscito nelle sale nel 2021 ed ha riscosso un enorme successo a livello mondiale. Un ritorno in grande spolvero per il regista cinese per il quale il cinema è rappresentato come qualcosa di sacro.

Il 18 agosto sempre alle ore 21:00, andrà in scena la pellicola del regista e sceneggiatore norvegese Joachim Trier “La persona peggiore del mondo”. Si tratta di una commedia dall’ironia nordica e dall’irresistibile afflato romantico che ha ricevuto due candidature agli Oscar ed è stata premiata al Festival di Cannes nel 2021.

Il 19 agosto alle ore 21:00, a chiudere questi tre giorni di grande cinema, sarà la volta del film “Letizia Battaglia, shooting the mafia” di Kim Langillotto, Italia, 2019. Un documentario dedicato alla fotografa Letizia Battaglia e alla sua lotta contro la mafia. Un ritratto agrodolce della prima fotoreporter italiana nella Palermo delle stragi.

“Progetto cofinanziato dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014/2020 organizzato dall’Assessore alle politiche giovanili, Patrimonio ed Eventi Stefano Luongo".

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Il 17 agosto alle ore 21:00,con il film “One second” di Zhang Yimou.

Il 18 agosto alle ore 21:00, andrà in scena il film di Joachim Trier “La persona peggiore del mondo”.

Il 19 agosto alle ore 21:00, sarà la volta del film “Letizia Battaglia, shooting the mafia” di Kim Langillotto, Italia, 2019

MER GIO VEN

082519305
08252001