Al Conservatorio Cimarosa di Avellino concerto per un amico in memoria di Luigi Fricchione, venerdì 15 settembre alle 19.00.

Così il presidente del Conservatorio Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala vogliono rendere omaggio al talentuoso musicista avellinese scomparso tragicamente nel 1989, a 24 anni. Solo da pochi mesi Fricchione aveva ricevuto l’incarico di docente presso il Conservatorio di Campobasso.

L’evento rientra nel programma 'Chitarre al Cimarosa'. Dopo l’apertura di Giovanni Autorino, che interpreterà brani di Sor e Rodrigo, sul palco dell’Auditorium di scena Giovanni Masi e Lucio Matarazzo. Il Guitar Duo eseguirà musiche di Enrique Granados, Marlos Nobre, Astor Piazzolla, E. Gismondi, Paulo Bellinati. Mentre con l’Orchestra di chitarre del Master post graduate di chitarra diretta dal Maestro Lucio Matarazzo saranno eseguiti brani di Leo Brouwer.

Giovedì 14 e venerdì 15 settembre spazio alla masterclass di canto e musica jazz con il Maestro Maria Pia De Vito, dedicata a Joni Mitchell, artista unica e di caratura mondiale, con sessioni di approfondimento vocale e interpretativo di alcuni dei suoi brani più significativi, oltre a sessioni di musica di insieme con arrangiamenti e riletture dei di Joni Mitchell.

Sabato 16 settembre alle ore 19.00 c/o l'Aula Magna "Mario Cesa" - “Joni Mitchell e il Jazz” - Concerto - Voci M° Maria Pia De Vito e la sua Classe di Canto; Pianoforte Salvatore Colella; Contrabbasso Francesco Mercadante; Batteria Francesco Calvanese . Joni Mitchell è stata un'artista unica e di caratura mondiale nell'ambito della musica jazz.  ’interpretazione di brani tratti dal disco – cult “Mingus”.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia