'Il Cielo sopra Berlino' nella versione restaurata dalla Wim Wenders Foundation e dalla Cineteca di Bologna, dopo la pausa estiva segna il ritorno in sala dell'associazione culturale Zia Lidia Social club con una selezione di film d'autore.

Appuntamento, il 20 ottobre, alle ore 20.00, al Cinema Partenio con 'Il cielo sopra Berlino' di Wim Wenders.

Il cielo sopra Berlino è abitato da angeli. Condividono lo spazio, ma non il tempo, né il colore, con gli umani: “L’idea è sorta contemporaneamente da diverse fonti”, ha raccontato Wenders.

“Anzitutto dalla lettura delle Elegie duinesi di Rilke. Poi, tempo addietro, dai quadri di Paul Klee. Anche dall’Angelo della storia di Walter Benjamin. D’un tratto ascoltai anche un brano dei Cure che parlava di fallen angels. Riflettevo anche su come in questa città convivano, si sovrappongano i mondi del presente e del passato, immagini doppie nel tempo e nello spazio, a cui venivano ad affiancarsi ricordi d’infanzia, di angeli in veste di osservatori onnipresenti e invisibili”.

In fondo, come scrive Cristina Piccino, "Il cielo sopra Berlino è una storia d’amore, quella dei due protagonisti, l’angelo e la trapezista che si declina all’infinito, e quella del regista per il cinema i cui frammenti possono ogni volta reinventare la realtà del mondo".

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia