Continua la rassegna Chitarre al Cimarosa presso l' Auditorium Mario Cesa di Avellino.

L'appuntamento è per venerdì 12 aprile alle ore 20:00 con l'incredibile virtuoso Jan Depreter che si esibirà con musiche di  Weiss, Barrios, Satie, Torroba, Rodrigo, Regondi e Piazzolla.

Conosciuto come "il pittore del suono" della chitarra per aver prodotto la più affascinante varietà e portata di colori sonori del pianeta, Jan Depreter è considerato tra i primi 10 chitarristi classici al mondo oggi.

Laureato al Lemmens Institute di Lovanio e ai Conservatori Reali di Anversa e L'Aia, Depreter ha conseguito diversi Master in Musica ed è stato premiato in più di 15 concorsi da Tokyo a Parigi, tra cui i primi premi all'Alhambra, Parigi, Tokyo, Vienna, nonché i concorsi Francisco Tárrega e Andrés Segovia in Spagna.

Dopo aver vinto il prestigioso concorso internazionale di concerti Printemps de la Guitare è stato insignito della medaglia d'oro della regina Fabiola del Belgio.

Oltre alla chitarra, Depreter è anche un abile cantante baritono, pianista e liutista. Un giorno ha intenzione di imparare a suonare la cornamusa.

Depreter si è esibito per la maggior parte dei monarchi regnanti d'Europa. Tra le sue recenti esibizioni si annoverano tournée di successo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Portogallo, in Spagna, alla Tchaikovsky Hall di Mosca e nel suo paese d'origine, il Belgio, dove ogni anno dal 2010 a novembre fonda, organizza e ospita il più importante evento per la chitarra del Nord Europa, l'Antwerpen Gitaarfestival & International Guitar Competitions.

Jan Depreter ha un profondo amore, conoscenza accademica e comprensione della chitarra classica e come tale gode di eccellenti relazioni private con tutti i migliori liutai del mondo. Ha anche una delle collezioni di chitarre più formidabili d'Europa.

Jan Depreter attualmente vive con il suo gatto Lelie ad Anversa, dove insegna chitarra all'Accademia di Deurne. A parte leggere i romanzi di Terry Pratchett, sente ancora che suonare la chitarra è probabilmente il massimo divertimento che chiunque possa avere da solo.

Il programma:

12 aprile ore 20:00