Giovedì 7 settembre 2023

“Arena John Tchicai” Parco del Teatro Gesualdo

Avellino

Ingresso libero, posti limitati.

Secondo appuntamento per Avellino Jazz, con due esperienze artistiche che guardano alle pratiche non convenzionali con intrepida audacia.

Violeta Garcia

Violeta García è una violoncellista, improvvisatrice e compositrice di Buenos Aires, Argentina. Si esibisce in molte forme d'arte, tra cui la libera improvvisazione, il repertorio sperimentale contemporaneo e transmediale in violoncello ed elettronica e collaborazioni con ballerini e altri artisti. Dopo anni di studio della musica classica e popolare al violoncello e, successivamente, composizione contemporanea e improvvisazione. Violeta ha capito che la propria voce musicale doveva emergere al di fuori di generi specifici. Al momento è desiderosa di improvvisare, comporre e creare nuovi suoni, sperimentare tecniche estese, strumenti preparati e lavorare con combinazioni melodiche dinamiche, ritmiche e originali nelle sue performance di intensità. Ora il suo interesse principale è aprire nuovi spazi sonori che invitino il pubblico a un viaggio interiore.

Sonic Alliances

E' un gruppo antropo-alchemico italiano composto da vari artisti che utilizzano supporti sia analogici che digitali, elettronici ed elettroacustici. Questa strana trasmutabilità degli elementi è il risultato di una continua ricerca sui linguaggi e sull'incredibile mondo dei suoni che ci circondano. Scintille acustiche e microclimi sonori con e attraverso i quali si sperimentano strutture e nuovi modi di creare, rappresentano la naturale volontà di armonizzare il rapporto tra uomo, media e tecnologia. Le loro kermesse si basano da tempo sulla costante attenzione alle infinite possibilità di combinazione e manipolazione dei codici, utilizzando gli elementi distintivi e trasversali che le compongono, e attraverso l'utilizzo delle potenzialità dinamiche e creative connesse alla produzione o realizzazione di un evento.

Bonnie Paskas , danza
Giuseppe Vietri: dance, oggetti, field recordings; Maurizio Chiantone: contrabbasso, voce; Davide Russo: fisarmonica smantellata; Mario Gabola: sax e feedback
Tutti i giorni dal 7 al 10 settembre ascolti scelti da

FUTILEDJSTIVO