Giovedì 23 novembre alle 19.30 ad Avellino, presso il Teatro Eliseo, è in programma l’evento 'Le note ritrovate', l'appuntamento annuale per la tradizionale commemorazione del Sisma del 1980.

In programma le composizioni in prima assoluta selezionate dalla Giuria dell’omonima call for scores. A eseguirle L’ensemble ZENIT 2000, con la direzione del M° Massimo Testa. Il Concorso, la cui finale si sposta finalmente in una sede prestigiosa grazie al Patrocinio del Comune di Avellino, ha avuto per oggetto le foto storiche del terremoto, raccolte in un book dedicato, tratte dal catalogo online di Lino e Piko Sorrentini.

Un premio speciale in denaro è stato dedicato alla memoria di Chiara Rigione, giovane regista cinematografica irpina recentemente scomparsa per un male incurabile, cui sarà dedicato un ulteriore omaggio con la proiezione del suo cortometraggio 'Orfani del sonno' realizzato con materiale da diversi archivi audiovisivi, in particolare l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Archivio fotografico Ansa.

L’evento, organizzato in collaborazione con la SIMC e inserito nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della sua fondazione, vede ancora il patrocinio del Ministero Della Cultura, Regione Campania, e la collaborazione dell’Associazione Per Caso Sulla Piazzetta di Avellino, Castello D’Irpinia®, il Sistema MED Campania, Kinetta Spazio Labus.

Informazioni di prenotazione
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti a sedere.
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia