Continua l'appuntamento con la rassegna dello Zia Lidia Social Club, giovedì 18 aprile alle ore 20:30 al Cinema Partenio "L'infinito. L'universo di Luigi Ghirri" di Matteo Parisini.

A trent’anni dall’improvvisa scomparsa di Luigi Ghirri, Matteo Parisini realizza un nuovo doc sulla persona del grande fotografo italiano (dopo un primo omaggio diretto da Gianni Celati, suo amico ed ammiratore, “Il mondo di Luigi Ghirri”, 1998 e “Deserto Rosa - Luigi Ghirri” di Elisabetta Sgarbi, 2009). 

Dopo aver contattato le figlie Ilaria e Adele (le quali lo hanno indirizzato ad amici e collaboratori, tutti preziosi testimoni) il regista ha costruito un itinerario di visione accedendo al vasto archivio di foto inedite e agli scritti che Ghirri stesso approntava per i volumi antologici. 

Un ritorno sui suoi luoghi d’elezione, la pianura emiliana (ma anche la Puglia, più volte visitata) ripresa senza pose artisticheggianti né illusorie estemporaneità, ma oggetto di discorso consapevole e coerente, che si concreta nell’organizzazione narrativa degli scatti (senza la ricerca del singolo “capolavoro”). 

In ciò Ghirri ha realizzato vere sceneggiature, naturalmente innamorato del cinema (Fellini, Antonioni) e del dialogo tra interpreti e spettatori. 

Alternando interviste (ai pittori Franco Guerzoni e Davide Benati, al critico d’arte Arturo Carlo Quintavalle) a filmati girati dal collettivo “Pierrot e la rosa” e ai video amatoriali dello stesso Ghirri, la voce di Stefano Accorsi dà vita a testi tratti da introduzioni e interviste. 

Presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2022. “È così che, al di là del rapimento estetico, capiamo il senso di immagini (paesaggi stranianti, dai colori pastello, in cui la finzione irrompe in quanto più reale del vero) che sembrano nascere dal caso ma che in realtà sono esiti di ricerche concettuali sul bisogno di andare oltre la prima dimensione”. (Lorenzo Ciofani, www.cinematografo.it)

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
spettacolo unico, alle ore 20.30
sarà presente il produttore Armando Andria
5 euro per i soci dello ZiaLidiaSocialClub/ 7 euro per tutti
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


GIO
dalle 20:30

Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima