Venerdì 1 marzo nell'auditorium del Museo Irpino di Avellino,  appuntamento alle ore17:00 per l'incontro di lettura con il curatore del libro "Hirpini gente di lupi"Romualdo Marandino ci dona una ricostruzione accurata della storia della nostra antica civiltà.

Lo studio di Marandino ricostruisce le origini degli "Hirpini", partendo dall'etimologia del nome che, come noto, fa riferimento al lupo animale sacro a marte, si arriva ad analizzare  la genesi dei primi irpini che secondo un'attenta analisi storica, sarebbero discendenti delle tribù sannitiche che occuparono la regione tra il fiume Sabato, il Calore e l’Ofanto.

“Benché, dunque, spesso genericamente inclusi tra le popolazioni sannitiche , essi però “compaiono come entità separata dal Sannio durante la guerra annibalica, quando si schierano, a differenza dei Pentri, dalla parte dei Cartaginesi” . Da allora il territorio da essi occupato venne normalmente detto ager Hirpinus, e la loro entità politica, come anche quella dei Caudini, chiaramente distinta da quella dei Sanniti”. Etnicamente gli Irpini erano anch’essi Sanniti, ma avendo occupato e organizzato autonomamente un loro territorio di fatto avevano assunto una loro specifica identità. Uno studio che si sofferma, poi, sulle caratteristiche storiche, politiche, culturali, sociali e sulla rete di relazioni e di scambi che seppero stabilire con i popoli di altre zone della penisola.

Per i saluti saranno presenti:

Riezieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino;
Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania;
Silvio Sallicandro, editore Deltra3Edizioni

Interverranno:

Milena Saponara – La Preistoria Irpina
Flavio Castaldo – L’irpinia dell’Età del Ferro alla I Battaglia di Cuma
Pierina de Simone – Le necropoli di Carife e Castel Baronia
Nicola Tronfio – La lingua, religione e religiosità degli antichi Irpini
Luigi Lariccia – Rapporti con altre etnie: Piceni, Liguri, Etruschi, Dauni, Lucani, Italioti
Giovanni Ferrante – I complessi e tormentati rapporti con Roma
Le conclusioni saranno tenute da Romualdo Marandino, curatore dell’opera