Ultimo appuntamento della rassegna Visioni del Centrodonna, mercoledì 8 maggio al Cinema Partenio di Avellino, con il miglior film di Michel Franco, Memory.

Un ribellarsi alle aspettative per far scorrere di nuovo il tempo, per sperimentare le molteplici possibilità dell'esistenza. A New York, Sylvia ha appena completato un percorso negli alcolisti anonimi e può dire di aver rimesso in sesto la sua vita, con un lavoro in un centro di assistenza, la guida severa ma presente per la figlia Anna, e un rapporto stretto con la sorella Olivia e la sua famiglia.

Dopo una reunion del liceo, però, Saul la segue fin sotto casa e rimane ad attendere sotto la finestra per tutta la notte.

L’incontro con Saul (Peter Sarsgaard), un ex compagno di liceo, risveglia in lei i ricordi di un passato burrascoso. Il loro incontro avrà un impatto profondo su entrambi.

"Volevo girare un film sulle persone che, per un qualsiasi motivo, si perdono nelle maglie della società. La loro incapacità, o riluttanza, a conformarsi alle aspettative è spesso radicata in fatti che esistono soltanto nei loro ricordi. A volte però è la marginalizzazione stessa a offrire una via di fuga dalle ombre del passato, una possibilità di costruire una vita nel presente. Memory si chiede se sia davvero possibile fuggire da tali ombre." [Michel Franco]

Franco nasce a Città del Messico nel 1979 e porta il cinema messicano sotto i riflettori di tutto il mondo. Scrive, dirige e produce Chronic (Migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2015), Las Hijas De Abril (Premio della giuria, sezione Certain Regard al Festival di Cannes 2017), e Despues De Lucia (Miglior film della sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2012). Produce inoltre 600 Millas (diretto da Gabriel Ripstein e vincitore del Best First Feature Award alla Berlinale del 2015), Ti Guardo (diretto da Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 2015), Nel 2020 porterà il suo sesto film, Nuevo Orden, ambientato in una distopica Città del Messico, in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove vincerà il Leone d’argento – Gran premio della giuria. L’anno successivo dirige Tim Roth e Charlotte Gainsbourg in Sundown presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Informazioni di prenotazione
per info e prenotazioni