Al Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ torna l’appuntamento con Interferenze

Ideato dai Maestri Gianvincenzo Cresta e Alba Battista, il festival di musica elettroacustica ha consolidato la sua presenza nel panorama italiano, dando sempre più spazio ai giovani e proponendosi come finestra sul mondo attuale della Musica, stabilendo una nuova tradizione: divenire committente d’arte.

Il 19 ottobre è in programma l’ultimo appuntamento dell’edizione 2023 con la partecipazione del sound designer Francesco Abbrescia e del violinista Francesco D’Orazio.

I due artisti affronteranno l’analisi del repertorio contemporaneo per violino e live electronics, realizzando insieme agli allievi del 'Cimarosa' e con l’assistenza tecnica audio degli studenti del Corso di Tecnico del Suono del M° Massimo Aluzzi, un concerto in programma giovedì 19 ottobre, alle ore 20.00, con l’esecuzione di opere di Boulez, Corrado, Abbrescia, Punzo e Agresti.

In apertura l’esecuzione (prima assoluta) di Urania, opera per violino e live electronics, scritta dalla giovanissima compositrice Maria Vittoria Agresti e realizzata dagli allievi della Scuola di Musica Elettronica del Cimarosa.

Mercoledì 18, alle ore 19.30, l’Auditorium 'Vincenzo Vitale' ospiterà il concerto 'Musical': un omaggio ai capolavori del musical americano, teatrale e cinematografico, per la particolare valenza divulgativa di questo genere apprezzatissimo in tutto il mondo. Si va da 'West Side Story' di Bernstein a 'Cats', 'All that jazz', 'Grease', 'The wizard of Oz', 'New York New York'.

Sul palco, tra gli altri, Marina Bruno (voce solista), Domenico Napolitano e Giuseppe Di Capua al pianoforte, Pietro Iodice alla batteria, Tommaso Scannapieco al contrabasso e Massimo Testa al violino. In scena anche il 'Cimarosa Pop Choir', formazione di circa 40 allievi, che eseguirà brani degli anni ’60 e ’80, come 'Barbar Ann', 'Bohemian Rapsody', 'How deep is your love' e 'Dancing Queen'.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia