Le vite normali non vengono raccontate spesso al cinema.  Solitamente, le vite di persone qualunque le cui giornate seguono una ciclica serie di rituali che si ripete giorno dopo giorno non interessano più di tanto. Dopotutto, la routine, al giorno d'oggi, è diventata un tabù, un male da scacciare e una delle più grandi paure in un mondo in cui tutti vogliono essere speciali e avere vite fuori dall'ordinario.

Sembrerebbe una follia portare sul grande schermo la ritualità di una vita qualunque, di un uomo che si alza all'alba, si infila una tuta da lavoro e va a pulire tutti i bagni pubblici di una città. 

Ma Wim Wenders ha avuto la sensibilità, il coraggio o forse il colpo di genio di farlo con il suo ultimo film Perfect Days e darci, così, una meravigliosa lezione di vita. 

Lunedì 12 febbraio al Movieplex di Mercogliano per lo Zia Lidia Social Club doppia proiezione del film alle ore 18:15 e alle 21:00, con presentazione e dibattito allo spettacolo.

Perfect Days è il film giapponese sulla vita di un addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo presentato al Festival di Cannes 2023 e per cui l'attore protagonista, Kôji Yakusho, già apprezzato nel film Babel, ha vinto il premio come miglior attore protagonista. 

Perfect Days sta spopolando in Italia al punto da riempire le sale dei cinema come non capitava da anni. 

Ma cos'ha di tanto speciale Perfect Days da spingere chiunque, giovani e adulti, a mettersi in fila per accaparrarsi un biglietto per seguire la vita, sempre uguale, di un uomo qualsiasi? 

La risposta è semplice: Perfect Days dà dignità alle vite normali e in questa particolare epoca storica avevamo un estremo bisogno di questo conforto emotivo, di sentirci giusti nel nostro vivere di giornate sempre uguali, nel sentici accettati in un mondo in cui sembra contare solo chi sfoggia l'impresa più grande, chi si mette più in mostra, chi dimostra di avere più successo degli altri. 

Perfect Days, al contrario, dà valore al silenzio, agli insuccessi, dà valore a quelle persone che nessuno si pone la briga di vedere davvero. Dà valore al tempo, al tempo che si dedica a se stessi, agli altri, alle proprie passioni. Dà valore ai piccoli gesti che sono in grado di rendere meravigliosa anche la più umile delle vite. Dà valore alla normalità, a una quotidianità fatta di sveglie presto, ore di lavoro interminabili, silenzi, solitudine e ciclicità. 

Perfect Days ci fa capire che la nostra vita, per quanto semplice sia può essere meravigliosa per il solo fatto di potere godere della bellezza delle foglie degli alberi mosse dal vento, di ascoltare della buona musica, di perdersi tra le pagine di un libro che ci cambia la vita, di mangiare sempre allo stesso ristorante, di potere aiutare qualcuno e godere del calore di una parola gentile.

Wim Wenders, soprannome di Ernst Wilhelm Wenders (Düsseldorf, 14 agosto 1945), è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco.

Esponente di primo piano del Nuovo cinema tedesco, ha conosciuto il successo internazionale dirigendo pellicole quali Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti di carattere internazionale. 

Palma d'oro a Cannes nel 1984, ha inoltre ricevuto l'Orso d'oro alla carriera al Festival del Cinema di Berlino nel 2015.

Negli anni Novanta, spiccano opere come Fino alla fine del mondo, lodato anche per la straordinaria colonna sonora con la partecipazione degli U2, Lou Reed e R.E.M., e Al di là delle nuvole, collaborazione con il regista italiano Michelangelo Antonioni.

Durante questo periodo, Wenders assume il ruolo di professore onorario presso l’Accademia del cinema di Monaco, istituto che aveva frequentato in gioventù. 

Nei primi anni Duemila, continua a realizzare capolavori cinematografici come il documentario Buena Vista Social Club, il thriller con Milla Jovovich The Million Dollar Hotel e, nel 2008, Palermo Shooting.

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
euro 4.00 per i soci dello ZiaLidiaSocialClub
euro 5.00 per tutti
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


LUN
dalle 18:15


LUN
dalle 21:00

Numero di telefono
Telefono:
328 673 0274
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
zia lidia social club
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima