Domenica 17 dicembre alle ore 19:30 al Circolo della Stampa l'autore Pasquale Napolitano ci presenta "Qualcosa resta", un viaggio tra i luoghi e le comunità irpine a quarant’anni dal sisma che ne ha modificato la fisionomia, sia dal punto di vista topografico che antropologico.

Un racconto del presente di questi territori, domandandosi appunto “cosa resta” oggi di quella fase storica, delle ferite del terremoto e dell’effervescenza della ricostruzione.

Un film poli-tematico che si focalizza sull’analisi e il racconto degli spazi, il racconto di quei segni che con la loro presenza restano come monumenti ad una fase storica del nostro paese, ed allo stesso tempo sono in grado di raccontarne in maniera vivida le conseguenze nel presente.

Per farlo si avvale di una serie di appassionati testimoni e narratori del territorio che hanno in comune un legame sentimentale verso l’Irpinia e la sua conoscenza profonda.

Ciascuno di questi racconta lo spazio (e chi lo vive) in una maniera nuova e personale. Il film documenta, nel suo farsi, quest’opera di mappatura dello spazio.

Pasquale Napolitano, esperto di visual design e comunicazione audiovisiva, è docente di Metodologia e Tecniche dell’Audiovisivo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Oltre alla sua esperienza accademica, è un multimedia designer e video-maker che ha partecipato a numerose mostre, rassegne, residenze e festival in Italia ed Europa.

Nella sua carriera di video-maker, ha diretto numerosi documentari, concentrandosi soprattutto su temi artistici. Ha realizzato diverse installazioni audiovisive ambientali e ha lavorato su numerosi progetti di video-arte e motion design. In tutte le forme espressive che utilizza c’è un elemento comune: il raccontare spazi.

L'autore dialogherà con Marina Brancato.

Informazioni di prenotazione
non è necessaria prenotazione