La Parrocchia Santa Maria Assunta e l’associazione Viribus Unitis di Bagnoli Irpino intensificano i preparativi per un evento atteso da tre anni. Nel giorno in cui i cristiani commemorano la Passione e la Crocifissione di Cristo, che quest’anno ricade il 7 aprile 2023, per le strade del paese si concretizzerà la suggestiva manifestazione della Via Crucis Vivente del Venerdì Santo, con inizio alle ore 20:30, in Piazza Leonardo Di Capua. La Via della Croce di Cristo segue, come di consueto, uno schema organizzativo preciso e dettagliato.

Intorno alle 18:30 verranno rappresentate le 15 stazioni della Passione di Gesù. Ad ogni stazione una voce narrante provvederà a raccontare il Calvario di Cristo, al termine della rappresentazione il sacerdote procederà a recitare le varie letture, riflessioni e intercessioni, per poi proseguire il percorso in raccoglimento e in preghiera, fino ad arrivare al Calvario e poi ritornare in Chiesa dove si concluderà la rappresentazione con il bacio della Sacra Spina.

Una manifestazione storica e unica nel suo genere che ritorna dopo tre anni di stop a causa della pandemia. Lo scorso anno si era provato ad organizzarla ma le restrizioni ancora vigenti avevano fatto desistere gli organizzatori. Quest’anno, invece, anche se con non poche difficoltà, si è riusciti a metterla in scena. Riconfermato il percorso, il quale percorrendo le strade principali "abbraccerà" tutta Bagnoli e i suoi simboli storici e religiosi.

Sul sagrato della chiesetta di Santa Margherita verrà allestito il Sinedrio dove Gesù verrà condotto al cospetto dei sommi Sacerdoti. Sul sagrato dalla Collegiata Santa Maria Assunta, verrà riproposto il Pretorio mentre sotto il porticato del Convento di  San Domenico, Gesù incontrerà la Madre, infine, sotto le mura del Castello Cavaniglia verrà rappresentata la Passione di Nostro Signore, che avrà il suo epilogo con la crocifissione al fianco dei due ladroni e la deposizione nelle braccia della madre.

Tante riconferme e qualche novità fra i figuranti che animeranno le varie stazioni della Passione di Cristo. Si stima anche per questa edizione la presenza di circa 100 figuranti, fra adulti e bambini. Un appuntamento da non perdere, dove fede e tradizione danno vita ad una rievocazione storica unica nel suo genere.

Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

Venerdì 7 aprile, la Parrocchia Santa Maria Assunta e l’associazione Viribus Unitis organizzano, per le strade del paese, la suggestiva manifestazione della "Passione di Cristo" con inizio alle ore 18:30 in Piazza Leonardo Di Capua

VEN