"NataleInsieme2023" è il Cartellone di eventi per le festività natalizie organizzato dal Comune di Bisaccia. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale del centro dell'Irpinia d'Oriente ha scelto ed organizzato una serie di iniziative culturali, di varia caratura, rivolte ad un pubblico molto variegato, perseguendo la strada della valorizzazione delle strutture di proprietà comunale.

Di seguito gli appuntamenti culturali e non solo che compongono il cartellone natalizio

Nel Castello Ducale di Bisaccia è in corso, all’interno della sala espositiva, una mostra d’arte presepiale dal titolo “Natale Fotografia” a cura di Giuseppe Marino, Carlo Munno, Paolo Giuva che sarà visibile fino a Lunedì 8 Gennaio 2024.

Restando sempre all’interno della struttura medievale, recandoci nel salone delle feste, si può fruire, da Domenica 17 a Venerdì 29 Dicembre 2023, della mostra fotografica ispirata al grande personaggio storico e politico “Francesco De Sanctis”.

Cambiando invece linguaggio culturale, sempre nella stessa location, Venerdì 22 Dicembre 2023 alle ore 18:00, assisteremo alla presentazione del romanzo dal titolo “Trema la Vita” di Anna D’Auria. L’autrice ci racconterà nella sua produzione letteraria una storia di riscatto e resilienza, ambientata nel Borgo di Bisaccia. Un romanzo che afferisce alla narrativa dei sentimenti  e che metterà in risalto la figura della donna nel periodo del terremoto del 1980 offrendo uno sguardo di speranza verso il futuro.

Martedì 26 Dicembre 2023 alle ore 16:00, presso il Centro Polifunzionale, in Corso Grammazio Metallo, le ragazze di Sister Service animeranno il pomeriggio dedicato ai bambini con gonfiabili, baby dance, animazione e tanto divertimento.

Mercoledì 27 Dicembre 2023 alle ore 17:00, al Castello Ducale di Bisaccia, la prima edizione di “Bisaccia non dimentica”, evento istituzionale, dove varie personalità, del passato e del presente, che si sono distinte nel lavoro, nell’arte e nei comportamenti, riceveranno un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale.

Giovedì 28 Dicembre 28 alle ore 17:00 si ritorna presso il Centro Polifunzionale, dove giovani e famiglie potranno assistere allo spettacolo teatrale di Paolo Caiazzo dal titolo “Terroni si nasce”, accompagnato dalla sua band. Il protagonista racconterà le varie sfaccettature del termine “meridionalità” attraverso monologhi, poesie e canzoni in un mix di divertimento e riflessioni sul Meridione.

Sabato 30 Dicembre 2023 alle ore 17:00, sempre nella struttura del Centro Polifunzionale, un nuovo spettacolo teatrale con la regia di Paolo Caiazzo dal titolo “Genitorial”. Un’opera teatrale che lascia emergere uno spaccato familiare e mostra tutto quello che non andrebbe fatto da chi dovrebbe essere un punto di riferimento, per usare una terminologia da Youtuber, una sorta di “tutorial” al contrario.

Per concludere, Venerdì 5 Gennaio 2024 alle ore 16:00, presso il Centro Polifunzionale, ancora un momento dedicato ai bambini con “Aspettando la Befana”.

Bisaccia
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM

Prezzi di accesso