A Caposele Mercatini di Natale e cerimonia di accensione dell’albero di Natale più alto d’Europa. L'Associazione culturale "Un Albero per tutti" in collaborazione con la Pro Loco di Caposele e con il patrocinio del Comune di Caposele presenta la manifestazione denominata “Un Albero per tutti”:

Una manifestazione divenuta un appuntamento fisso del freddo inverno irpino che riesce a coinvolgere dai più grandi ai più piccini in un crescendo di emozioni, divertimento, allegria e solidarietà.

Il bellissimo abete greco, che verrà illuminato, sito nel centro urbano, non è un albero qualsiasi: oltre alla sua straordinaria altezza, 33 metri, esso è un albero eccezionale per quello che vuole rappresentare: il ricordo per chi, troppo prematuramente ha lasciato questa terra,  la speranza, la forza, la volontà  di chi lotta, per chi combatte ogni giorno contro mali ancora devastanti come i tumori.

I 2 Km di luminarie e le migliaia di led utilizzate per addobbarlo rappresentano quella luce simbolo di speranza, di fiducia nel futuro, nella conoscenza, nella rigenerazione, nell’aspirazione di riemergere da ciò che di oscuro c’è. Accendere le luminarie natalizie, simboleggia l’accensione della luce in ogni uno di noi, nelle nostre anime per riscaldarle infondendo gioia e nuove aspettative.

Come gli anni precedenti, tutto il ricavato delle attività sotto l’Albero, sarà infatti devoluto in beneficenza per la ricerca e la prevenzione dei tumori.

Il Mercatino di Natale, prenderà vita alle ore 16.00 del 3 dicembre e proseguirà domenica 4 dicembre, dalle ore 10.00, fino a tarda sera, animando le strade e le piazze del paese.

Previsti oltre 150 stand, tra piccolo artigianato, ricchi e vari, che proporranno oggetti unici ed esclusivi, per regali natalizi particolari ed originali.

Si potranno degustare, negli stand enogastronomici,  le rinomate “Matasse”, gli “amaretti”, il “Muffuletto”con le frittate, la “Mnestra e pizza”, “r patan sfruculat”, la “polenta”, la “carn cu r paparol” , i prodotti del forno, tartufi, formaggi ed insaccati, le castagne, l’olio novello, i vini delle nostre terre ed altre specialità ed eccellenze legate alla tradizione della bella Irpinia.

Saranno due giorni ricchi di musica, con i vari gruppi musicali che si alterneranno sui tre palchi ed i vari gruppi folcloristici itineranti, con i due più famosi e conosciuti balli della tradizione e della cultura irpina: la “Quadriglia Batticulo” di Caposele e la “Tarantella Montemaranese”.

Ci saranno esibizioni di ballo, eventi culturali, rappresentazioni teatrali itineranti e tante animazioni per bambini.

Sarà allestita, infatti, “La casa di Babbo Natale”, dove i più piccini potranno scrivere e decorare la propria letterina da spedire, realizzare da se il loro regalino di Natale, oppure giocare con Elfi e folletti e divertirsi con le tante animazioni, i gonfiabili e partecipare ad altre iniziative pensate per loro.

In occasione dei mercatini di Natale, l'orario di visita alle Sorgenti del Sele sarà prolungato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Domenica 4 dicembre, la Pro Loco Caposele organizza due minitour con visite guidate alla Villa d'Ayala di Valva e al ponte tibetano di Laviano e al parco archeologico di Compsa e al borgo di Cairano. Inoltre nella stessa giornata sarà possibile effettuare il Trekking delle 7 Fontane con partenza alle ore 9.00 da Piazza Sanità.

Informazioni di prenotazione
È possibile prenotare la visita delle Sorgenti del Sele ed il Trekking delle 7 Fontane su https://visitcaposele.it/ o al numero 3426053380.

Nel Trekking è incluso la guida, il pranzo in vetta e la visita alle sorgenti.
Caposele
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia