Cala il sipario sulla stagione teatrale del Teatro d'Europa di Cesinali con un gran finale d'eccezione: domenica 21 Aprile alle 18.30 (replica domenica 28) va in scena la commedia di Peppino De Filippo 'Quaranta...ma non li dimostra'.

Una stagione ricca di successi, sotto la direzione artistica di Gigi Savoia, che ha saputo innovare la programmazione pur mantenendo fede alla tradizione del teatro popolare. "È stata una stagione davvero speciale - commenta il direttore Luigi Frasca - che ha rafforzato il legame con il nostro pubblico. La direzione artistica di Gigi Savoia ha permesso di avvicinare ancora di più i personaggi alle sensibilità contemporanee".

Protagonisti della commedia Angela Caterina e Luigi Frasca, che firma anche la regia. Accanto a loro, un cast di attori d'eccezione: Miriam Campitelli, Roberta Castronuovo, Assunta Galluccio, Yuri Iannone, Ettore Luce, Angelina Martino, Antonio Serpico, Riccardo Nicastri e Anna Todisco

La storia ci parla di una realtà particolare che, a soli cinque anni dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, è già molto cambiata. E mentre alcuni personaggi in scena accolgono a braccia aperte i mutamenti che essa porta con sé, per altri è tutt’altro che semplice adattarsi alle nuove regole. E come si ha modo di constatare durante la pièce, Don Pasquale e la sua primogenita rientrano in questa seconda categoria. Lo spunto per lo sviluppo della vicenda viene offerto dal meno vivace dei personaggi femminili in scena, Sesella. Benché sia abbigliata male, ingrigita dall’età, appesantita dalle incombenze domestiche di cui si è sempre fatta carico, la donna sembra appagata dalla vita che conduce. In realtà, Sesella nasconde un segreto, l' amore per il giornalista Luciano, più giovane di lei di oltre dieci anni. Don Pasquale, animato dall’intenzione di dare un po’ di felicità alla figlia prediletta, cerca di combinare il fidanzamento fra i due, senza rendersi conto di produrre un effetto catastrofico e facendo aggrovigliare la situazione in un vortice di equivoci, il cui epilogo non sarà caratterizzato dal successo.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro di qualità e della comicità di Peppino De Filippo.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia