Giovedì 28 marzo, Cesinali ospita il "Raduno della Rosamarina della Valle del Sabato". Sono sei i comuni legati all'antica tradizione della "frasca": Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Serino.

La tradizione

In principio vi era l'antica usanza di regalare alle padrone di casa un ramo di rosmarino il sabato santo per aromatizzare l’agnello pasquale. Col passare degli anni, nell’impossibilità di disporre di tanto rosmarino, quest'ultimo è stato sostituito da un piccolo ramo di abete legato insieme a due arance e un limone a creare una delicata composizione. Per tradizione il dono viene appeso ben in mostra al balcone più alto della casa ad indicare il luogo in cui un gruppo di musicanti, nei giorni di sabato e domenica di Pasqua, sosterà rumorosamente suonando tradizionali strumenti musicali come tammorre, triccheballacche, organetto, castagnette, e putipù.

Ogni quartiere cerca di organizzare un proprio gruppo che andrà a portare in tutte le case l’augurio, cantando le strofe della “Rosamarina”. Ciascuna famiglia aspetta l’arrivo di questi musicanti accogliendoli con tavole riccamente imbandite per la festa. Naturalmente la padrona di casa ricambierà l’augurio con qualche offerta in natura o in denaro. Alla sera tutti i gruppi si riuniscono nella piazza principale del paese esibendosi ed esibendo anche tutto quello che hanno accumulato. Un canto tradizionale caratterizza l'avvenimento, scritto in versi e somigliante ad una serenata, ha attraversato secoli e generazioni e viene intonato non solo a Pasqua ma in ogni occasione buona in cui è possibile fare festa.

Il programma presso il centro aggregazione di Villa San Nicola di Cesinali:

ore 18:00
Raduno delle squadre delle Rosamarina della valle del Sabato
Comuni: Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Serino

ore19:00
Incontro dibattito sul tema:
La Rosamarina: storia e cultura di un popolo attraverso un canto popolare

ore 20:00
La tavola imbadita della Pasqua irpina

ore 21:00
Canto finale con tutte le Rosamarina della Valle del Sabato

Concorso annesso:
Sedicesima Edizione del Campionato Mondiale della Sopressata. Nell'arco della giornata si riunirà una commissione di esperti per eleggere la sopressata artigianale dell'anno.

Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Chiusure: