I festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari, nella piazza di Villa San Nicola a Cesinali, dal 28 al 30 luglio sono ricchi di appuntamenti.
Gli stand, allestiti per l’occasione tornano a rallegrare gli animi e i palati la pluridecennale sagra dei cecatielli fatti a mano e del maiale alla brace.
Si parte il 28 luglio, per la prima volta in piazza Villa San Nicola, si potrà assaporare il gusto succulento del maiale intero allo spiedo, cotto lentamente su brace ardente. Il maiale sarà accompagnato da un buon bicchiere di vino o di birra alla spina. Tra le specialità in programma c'è il Caciocavallo impiccato: la brace viva servirà a fondere lentamente il caciocavallo, che verrà poi spalmato delicatamente con un coltello su una fetta di pane casereccio. Dalle 21:00, "La voce della tradizione" della musica popolare con Biagio de Prisco allieterà la serata.

Sabato 29 Luglio, ci sarà un classico evento da non perdere. Il quarantunesimo anno della sagra dei cecatielli fatti a mano e del maiale alla brace, un rituale culinario che ha rallegrato per decenni i palati e gli animi dei partecipanti, torna con la sua magnifica tradizione.A rendere l'atmosfera ancora più gioiosa, ci sarà la musica di Palladino's group, alle 20:30, dalle 22:30, ci sarà musica caraibica e latina con DJ Marmy.

Si chiude il 30 Luglio con Villa San Nicola Festival. I ritmi coinvolgenti, melodie uniche e un'esperienza ineguagliabile ti aspettano a Wonderwall Experience con Giuse The Lizia, Mavica e Bais. Per l’occassione Piazza Villa San Nicola, si trasformerà in un angolo di Spagna per la Feria Gastronomica. È l'occasione ideale per assaporare l'autentica cucina spagnola senza lasciare l'Italia, in un'atmosfera festosa e colorata. Il rinomato ristorante "Malaga" collaborerà per offrire un'esperienza culinaria dei sapori spagnoli in tutto il loro splendore. Il punto forte della festa sarà una Paella Gigante. Saranno servite diverse varianti di tortillas spagnole, per soddisfare tutti i gusti. Per rinfrescarsi, sarà servita sangria, rinfrescante, fruttata e perfetta per le calde giornate estive.

Line Up:
Giuse The Lizia: Giuseppe Puleo, noto come Giuse The Lizia, è un cantautore di 21 anni originario di Bagheria, provincia di Palermo. Durante l'estate 2021, ha partecipato a un tour di 12 date con artisti come Gazzelle, FrahQuintale e Psicologi. Sempre nel 2021 ha pubblicato "Serate Toste", e "Come minimo", un EP di esordio acclamato che fonde urban e itpop. Nel maggio 2022 ha rilasciato il secondo EP "LALALACRIME", che include vari singoli, tra cui "Fatti tuoi", "One more time", "Sincera", e "Cara vita". A marzo, ha pubblicato "Lato A Lato B", scritto con Fulminacci e prodotto da Brail, alias Iacopo Sinigaglia.

Bais, cantautore e polistrumentista, suona e scorre come un fiume malinconico ma sereno, con le sue capacità interpretative è in grado di trasportare chi lo ascolta in un Mondo parallelo.Nel corso dell'estate del 2022, Bais ha portato la sua musica in tutta Italia con "Diviso Due Summer Tour", durante il quale ha avuto l'occasione di esibirsi su numerosi palchi, anche come opening act dei concerti di Brunori SAS ed Elisa. A marzo 2023 pubblica il suo nuovo album "DISCO DUE" per Sugar, un disco spontaneo e leggero, delicato e complesso, poche settimane dopo invece uscirà il disco di Mecna in cui Bais è partecipe con la presenza nel brano "Lo dovevi fare con me".

Mavica è un'artista spagnola cresciuta a Cartagena. Da piccola ha avuto un'affinità per la danza, iniziando la sua formazione nel balletto all'età di sei anni, è stato solo più tardi nella vita che ha realizzato la sua passione per la musica e la scrittura di canzoni. Quest'anno Mavica ha varcato palchi di festival molti importanti come quello del Primavera Sound e di O Son De Camino festival.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia