Domenica 19 Marzo al Museo Civico di Ariano Irpino eleganza e passionalità in “ClassicAriano”. Sarà di scena il  Tango Argentino con “Classic meets Tango”. Si esibirà il “Duo Fortecello”: Anna Mikulska al violoncello e Philippe Argenty al pianoforte. Appuntamento alle 19:30 per un programma ricco e che prevede anche altro.

Il Duo Fortecello è nato nel 2014 e ha già tenuto oltre 500 concerti conquistando pubblico e critica in Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Slovacchia, Norvegia, Polonia, Germania, Cina, Stati Uniti d’America, Tunisia, Belgio, Macedonia e Portogallo. Il primo album intitolato “Cello and Piano World Tour” è stato pubblicato nel 2015 e il secondo “Soul of Nations” nel 2018.

Anna Mikulska ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 6 anni. Nel 2007 studia all’Ecole Normale de Musique di Parigi nella classe di Paul Julien. Dal 2005 suona da solista con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale di Cracovia e la Young Philharmonic Orchestra. Ha suonato nell’orchestra del famoso violinista inglese Nigel Kennedy “Orchestra of Life” con la quale ha partecipato a un tour europeo di oltre 30 date in famose sale da concerto come la Philharmonie di Berlino, la Royal Albert Hall, il Southbank Centre e il Palais de Congrès di Parigi. Dal 2012 si è specializzata in musica da camera in numerose formazioni.  Dal 2015 è co-direttrice di numerosi festival in Francia come "Musique et Patrimoine en Vienne et Gartempe". Dal 2017 è membro del consiglio di amministrazione del Festival "Pablo Casals" di Prades. È stata ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito de “I concerti di primavera”.

Philippe Argenty studia al "Conservatoire à Rayonnement Régional" di Perpignan con Marie Christine Guichot. Dopo un’esperienza a Parigi, entra al Conservatorio Superiore del Liceo di Barcellona dove per sei anni si forma con il grande pianista e didatta Stanislav Pochekin e dove nel 2011 ottiene il diploma con il massimo dei voti. Frequenta masterclass con Jacques Rouvier, Oxana Yablonskaya, Jean Bernard Pommier, Felix Gottlieb, Joaquin Soriano. Nel 2005 vince il Secondo Premio al "Grand Concours International de Piano" di Parigi  presso la Salle Cortot. Nel 2011 ha tenuto una tournée come solista con l’orchestra di Barcellona “ConjuntXXI” eseguendo Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt. È inoltre invitato a suonare per importanti festival in Francia e all’estero. Ha collaborato con partner come i violinisti Elina Kuperman e Vadim Tchijik e il flautista Olivier Lusinchi.

La Scaletta

Astor Piazzolla: SVP