L'associazione Serenella Night di Montefusco, in collaborazione con l’Associazione Musicale Internazionale “Johannes Brahms” si è fatta promotrice del Ciclo di Convegni Itinerante dal titolo “Francesco De Sanctis & Enrico Caruso: Due Mondi a Confronto”.

Il Progetto, finanziato con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023, nasce dalla volontà di proporre una programmazione di attività culturali e artistiche legate a due illustri personaggi della storia e della cultura italiana. Un confronto vivace e stimolante che possa coinvolgere e interessare, al contempo, un pubblico più adulto e un pubblico più giovane, in maniera trasversale.

In quest’ottica, l’Associazione ha pensato di proporre un Ciclo di Convegni Itinerante, programmato in quattro date e precisamente dal 5 al 26 novembre 2023.

Il Ciclo di Convegni celebra i 140 anni dalla scomparsa dello scrittore Francesco De Sanctis, avvenuta a Napoli il 29 dicembre del 1883, e i 150 anni dalla nascita del celebre tenore Enrico Caruso, avvenuta a Napoli il 25 febbraio del 1873.

Il confronto tra due mondi, tra due contesti artistici diversi, tra due personalità diverse che vivono e si muovono in ambiti differenti e lontani anche cronologicamente.

Ad una prima parte incentrata sull’esposizione e sul confronto dibattuti in seno a ciascun incontro convegnistico, seguirà la seconda parte del palinsesto del Convegno, che vedrà impegnati il Maestro Gianluca Di Donato, in veste di pianista, e il tenore Antonio Petrillo nell'esecuzione di Cinque celebri brani, che facevano parte del repertorio di Enrico Caruso.

Al termine rinfresco di ringraziamento, gentilmente offerto dagli sponsor dell’evento culturale.

Il programma:

5/11 ore 18 Castello della Leonessa -Montemiletto

12/11 ore 18 Castello Marchionale  -Taurasi

19/11 ore 18 Castello Ducale -Bisaccia

26/11 ore 18 Chiesa del Carmine -Avellino

Programma di ogni data:

ore 18:00 Convegno su F. De Sanctis

ore 18:20 Convegno su Caruso

ore 18:40 Concerto pianoforte e tenore

Programma concerto:

1.Puccini "E lucevan le stelle" da Tosca
2.Tosti "A vucchella"
3.Mascagni "Intermezzo" da Cavalleria Rusticana
4.Leoncavallo "Vesti la giubba"da Pagliacci
5.De Curtis "Torna a Surriento"

Interventi:

dott.ssa Elisabetta de Feo, Relatrice sulla figura di Francesco De Sanctis;

Maestro Gianluca Di Donato, Relatore sulla figura di Enrico Caruso;

Maestro Antonio Petrillo, Tenore;

Presidente Associazione Serenella Night Ivan Iarrobino, Coordinatore e Moderatore.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione