La Festa di Sant’Antonio da Padova è una delle ricorrenze più sentite dalla comunità di Bisaccia, che festeggia il suo Santo patrono il 13 giugno di ogni anno, con dei rituali per però iniziano già il giorno precedente.

Il Vespro del 12 giugno, infatti, è una delle tradizioni più importanti e antiche legate alla Festa di Sant’Antonio da Padova ed è caratterizzata da tre momenti essenziali: l'offerta dei ceri, che arderanno durante tutto l'anno, presso la cappella del Santo, in segno di ringraziamento e protezione da parte dell'Amministrazione comunale; la liturgia solenne del vespro, presieduta abitualmente dall'Arcivescovo; la benedizione e distribuzione del pane.

Il giorno 13 giugno, dopo la celebrazione della messa nella Chiesa di S. Antonio da Padova, prende via una processione molto partecipata, a testimonianza di quanto la popolazione bisaccese sia devota al suo patrono. 

Ai festeggiamenti religiosi seguono anche quelli civili, tra le strade e le piazze adornate di scenografiche luminarie. Si esibisce infatti un'orchestra musicale e si tengono concerti di artisti di vario genere. La serata conclusiva, inoltre, prevede un immancabile spettacolo pirotecnico.

La Festa di Sant’Antonio da Padova è, così, un insieme di tradizione e spiritualità che richiama tutti i fedeli di una comunità molto devota.

Comune di riferimento
Comune:
Bisaccia
Indirizzo
Dove:
Corso Romuleo, 91, 83044 Bisaccia AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

*attualmente sospeso causa Covid-19

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0827 89202
Mappa
Poligono GEO

Bisaccia

Corso Romuleo, 91, 83044 Bisaccia AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima