Le festività di San Gerardo si svolgono a Caposele in due diversi momenti dell'anno: la Grande Festa, in programma nella prima domenica di settembre; e la Solennità, che si tiene il 16 ottobre, giorno di ricorrenza del santo.

Introdotta nel 2019, la Grande Festa di San Gerardo prosegue la tradizione della Prima Festa di inizio settembre, in cui tantissimi pellegrini accorrono a Materdomini, frazione di Caposele, in occasione della prima domenica del mese, per omaggiare il santo protettore di mamme e bambini. Fin dalle prime ore del mattino, i fedeli si radunano al Santuario di San Gerardo per assistere alle celebrazioni eucaristiche. Successivamente, nel pomeriggio, avviene la lunghissima e partecipata processione per le strade di Materdomini, con la statua del Santo che viene accompagnata dai diversi gonfaloni raffiguranti i ritratti e le scene principali della sua vita.

La Solennità di San Gerardo, in programma nel mese successivo, è preceduta dalla Novena, nel periodo che va dal 7 al 15 ottobre: in ognuno di questi giorni, diverse comunità dei cosiddetti "paesi gerardini" aderiscono ufficialmente ai festeggiamenti, presenziando al Santuario di Materdomini. Terminata la Novena, la sera del 15 ottobre, viene celebrata la commemorazione del transito di San Gerardo, seguito dall'offerta dell'olio per la lampada e dalla veglia notturna. Il giorno dopo, 16 ottobre, avviene la Solennità, con la concelebrazione eucaristica, la benedizione del grano e la processione per le vie di Materdomini, prima della Santa Messa e degli attesissimi fuochi pirotecnici che chiudono definitivamente le festività.

Tradizione che si rinnova annualmente, le Festività di San Gerardo rappresentano un momento di grande spiritualità per i tantissimi pellegrini che accorrono a Caposele con il cuore pieno di speranza e di fede.

Caposele
Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia