I Focaroni di San Sabino sono un evento tradizionale e religioso che si svolge ogni anno, ad Atripalda, nel mese di febbraio, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono.
Organizzata dalla Pro Loco Atripaldese, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Sant'Ippolisto Martire, l'iniziativa coinvolge l'intera comunità nella serata dell'8 febbraio. Tradizione e fede si intrecciano in questa storica tradizione con l'accensione di falò, ad Atripalda detto focarone, come indica il nome stesso dato all'evento. Il principale, quello più grande, viene acceso in Piazza Umberto I, con la benedizione dei parroci, ma non è il solo: ve ne sono altri in diverse zone del territorio comunale atripaldese come, per esempio, quello nella Piazzetta di San Sabino a Capo La Torre.
In questa serata, al calore dei Focaroni, si unisce quello del ritrovarsi insieme, in un clima di festa, assaggiando diversi prodotti e piatti tipici dell'enogastronomia irpina, in una entusiasmante e caratteristica commistione tra fede, rituali e sapori.
*Attualmente Sospeso Causa Covid-19
-
Museo del Palazzo della Dogana dei Grani
Piazza Umberto I, 83042 Atripalda AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login