L'iniziativa "Libreria nel verde" nasce da una iniziativa del Rotaract Avellino Est al fine di promuovere la lettura e incentivare lo scambio di libri tra la comunità. Grazie al supporto delle Amministrazioni comunali c'è stata l' installazione di casette di legno nelle diverse ville e parchi comunali, con il supporto degli istituti scolastici presenti sui diversi Comuni affinché le colorassero.
Alcune di queste librerie sono state già installate (nei Comuni di Taurasi e Mirabella Eclano) e si sta proseguendo.
Tre gli step.
Il primo è costituito dalla realizzazione delle casette
- Costruire: la costruzione delle "librerie nel verde" sarà affidata dal Club ad un falegname che opera nella zona di competenza. Il costo delle casette sarà sostenuto dal Club.
- Dipingere: Le casette saranno dipinte dagli alunni di di diversi istituti scolastici presenti sul territorio. Il Club provvederà a fornire il materiale necessario agli alunni e in tale occasione donerà dei libri agli istituti scolastici per incentivare la lettura.
Il secondo è costituito dal posizionamento della libreria
- Individuare l'area verde dove collocare la "libreria nel verde". Il Club avrà bisogno dell'autorizzazione e del supporto del Comune per installare le casette nel luogo individuato, che dovrà essere uno spazio verde dove tutta la comunità può sostare e dedicarsi alla lettura.
Il terzo è costituito dall'inaugurazione della libreria
- Pianificare un momento per presentare la "Libreria nel verde" alla collettività.
Nell'iniziativa vi rientrano anche i Comuni patrocinanti di Gesualdo e Fontanarosa.
L’associazione Agorà e il Comune di Gesualdo hanno aderito alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” promossa da Cepell con il patrocinio del Ministero della Cultura.
“Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.” In questa occasione è stata inserita sulla mappa delle iniziative la inaugurazione della “Libreria nel verde”. L’evento prevede la collocazione di una libreria in un angolo verde della città di Gesualdo, donata dal Rotaract e decorata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, con sede distaccata a Gesualdo.
Dopo la collocazione della libreria si terranno delle letture ad alta voce a cura della dott.ssa Gilda Notaro.
Appuntamento per Sabato 27 Maggio, alle ore 10.00 il ritrovo nel Piazzale antistante la Casa Canonica. I libri nella piccola casetta di legno colorata saranno messi a disposizione degli abitanti.
Domenica 28 maggio alle ore 16:00, presso il Ritrovo Parco San Pio di Fontanarosa, con il supporto degli alunno dell'Istituto Comprensivo "L. Di Prisco" di Fontanarosa si provvederà alla medesima installazione, anche in questo caso i volumi potranno essere utilizzati dagli abitanti.
SAB
dalle 10:00
DOM
dalle 16:00
Gesualdo
Via Municipio, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login