Domenica 28 Luglio, nella suggestiva location del Castello di Gesualdo, si terrà "EmpowerHer - L'energia è Donna", interessante evento targato "Irpinia Escapes", piattaforma dedicata alla promozione del territorio irpino.

L’evento, che comprenderà un dibattito, un cocktail party e un concerto, vedrà protagoniste alcune donne che hanno dedicato la loro opera all'autodeterminazione femminile:
Josephine Carrabs, avvocato australiana e fondatrice di Irpinia Escapes, illustrerà la genesi e gli obiettivi di questo progetto;
Mariangela Cioria e Maria Paglia racconteranno alcune delle testimonianze raccolte nel loro libro “Tu si femmina”, un lavoro antropologico sull'universo femminile in Irpinia;
Cristie Whitehill, dall’Australia, porterà la sua esperienza di imprenditrice e di madre;
Tatiana Cagnola, rappresentante della Camera di Commercio Italiana a Sydney, illustrerà il progetto formativo per giovani donne che vogliono avventurarsi nell’imprenditoria.

Special guest della serata sarà l'artista Grazia Di Michele di origine irpina e illustre voce del cantautorato italiano, per la quale è stato coniato il termine "cantautrice". Attraverso l'esibizione acustica "Madre Terra", racconterà lo stereotipo femminile nella canzone italiana e regalerà uno speciale set acustico con il suo produttore newyorkese Phill De Laura.
Una voce raffinatissima che accarezza l’anima, Grazia Di Michele è, senza dubbio, una delle più importanti interpreti della musica leggera italiana.
Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice e scrittrice che in oltre 30 anni di carriera ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, tutti riconducibili alla musica. La sua opera è stata protagonista in Festival prestigiosi, come Sanremo, Festivalbar, Primo Maggio, Premio Tenco, per citarne alcuni, e in importanti ambiti internazionali (come all’ONU nel 2005), in tour di successo (come quello del 2003 con Toquinho, o il tour "Cantautrici" con Rossana Casale e Mariella Nava nel 2022, o "Poesie di carta" nel 2023).

L’appuntamento di Gesualdo sarà un’occasione unica per godere delle melodie e delle atmosfere magiche che solo una grandissima artista come Grazia Di Michele sa regalare.

ORE 18.30
Drink di benvenuto e presentazioni

ORE 19.10
Interverranno:
Josephine Carrabs - Fondatrice "Irpinia Escapes"
Christie Whitehill - Imprenditorialità femminile e maternità
Mariangela Cioria e Maria Pagila - "Tu s'femm'na, una storia sulla maternità in Irpinia tra patriarcato e povertà
Tatiana Cagnola - Camera di Commercio Italiana Sidney, per discutere dell'opportunità di tirocinio

ORE 20.00
"Madre Terra" - Acustic set con Grazia di Michele

ORE 21.00
Aperitivo