Il 22 ottobre è la giornata mondiale della Sindrome di Phelan-McDermid, un numero non casuale perché 22 è il cromosoma coinvolto da questa malattia genetica rara, che è caratterizzata dalla perdita o mutazione di una porzione terminale dello stesso.

L' A.I.SPHEM (Associazione italiana Sindrome di Phelan-Mc Dermid) da qualche anno invia la richiesta di illuminazione ai comuni italiani, che aderiscono illuminando di verde, alcuni punti di rilievo delle proprie città per la sensibilizzazione di questa malattia che, a causa della sua rarità (circa 3.000 casi noti al mondo) è ancora poco conosciuta.

Il Comune di Gesualdo ha accolto la richiesta di illuminazione come gesto di solidarietà verso le famiglie dei piccoli pazienti: un segnale importante, perché significa che ogni anno qualcuno in più ascolta la loro voce e le fa sentire meno "rare" e sole.

Gesualdo
Via Municipio, 83040 Gesualdo AV, Italia