La Princeton University, del New Jersey, ha scelto Gesualdo, nel cuore dell’Irpinia, per un Seminario Globale dedicato alla narrazione del teatro musicale in Italia: un’esplorazione de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile, scritto in dialetto napoletano e pubblicato postumo verso il 1634-36 dalla sorella Adriana Basile, nota cantante lirica. L’opera, conosciuta anche come Pentamarone, comprende cinquanta racconti ed è stata la prima raccolta di fiabe letterarie apparsa in Europa occidentale. Colmando il divario tra la tradizione popolare orale e la letteratura, divenne un punto di riferimento per gli autori di fiabe Perrault e i fratelli Grimm, nonché un’apprezzata risorsa per i folkloristi.

Il piccolo comune diventerà un palcoscenico artistico e creativo a cielo aperto, laboratorio di studi, ricerche e scoperte intorno alla lingua, alla storia e alle tradizioni della Campania. L’obiettivo è quello di acquisire gli elementi della lingua e delle conoscenze di base della cultura locale, realizzando una opera teatrale itinerante in collaborazione con tutto il paese. Presso Palazzo Pisapia, si terrà uno spettacolo teatrale in collaborazione con artisti regionali dal titolo “Lo cunto de lo cunto de li cunti”, la raccolta, di 50 fiabe, creativa ed in lingua napoletana di Giambattista Basile. A quest’opera attingeranno a piene mani gli studenti della Princeton University rielaborando alcune delle più famose fiabe al mondo.

Per il Princeton Institute for International and Regional Studies condurranno il corso Peter Mills e Cara Reichel della Prospect Theater Company di New York, insieme a loro Stacy Wolf, professoressa di Teatro presso il Lewis Center for the Arts and American Studies, direttrice del programma di Teatro Musicale Fellowships.
Il seminario sarà diviso in due fasi. La prima metà del corso sarà dedicata all’acquisizione della lingua e delle conoscenze di base della cultura locale, alla lettura del materiale di partenza e dei saggi critici, all’apprendimento delle pratiche di base della scrittura del teatro musicale e del processo di rappresentazione. La seconda metà invece si concentrerà sulla prova di materiale teatrale musicale originale con artisti ospiti della Prospect Theater Company di New York, in preparazione di uno spettacolo teatrale site-specific, creato in collaborazione con i membri della comunità regionale irpina. Durante il corso, gli studenti scriveranno anche i loro progetti creativi individuali come compito finale.

Lavorando a stretto contatto con i professionisti, gli studenti acquisiranno anche una preziosa esperienza nel mestiere della scrittura teatrale musicale, imparando alcuni principi di base della forma e come modellare canzoni e scene musicalizzate per la massima chiarezza ed efficacia narrativa.
Questa esperienza consentirà agli studenti di vivere delle escursioni nelle vicine città di Pompei, Paestum, Napoli, Amalfi e numerosi piccoli paesi collinari della zona di Gesualdo, ognuno con il proprio dialetto specifico e la propria identità culturale.

Consigliati
Gesualdo