Al giorno d’oggi la “Canzone di Zeza” è una rappresentazione tipica della Campania e specialmente dei paesi dell’Irpinia: in generale possono cambiare i nomi dei personaggi e le battute dei dialoghi da paese a paese, ma alla base permane sempre lo stesso canovaccio.

La Zeza di Cesinali
Le famose “Zeza” di Bellizzi Irpino e di Cesinali, hanno discordanze evidenti dalla versione napoletana nella presenza del coro, nel numero dei personaggi, nei loro nomi (la ragazza si chiama Porzia e il giovane Don Zenobbio, che è anche dottore e cura la ferita a Pulcinella) e nel finale. Oltre ai protagonisti vi sono altre figure di rilievo come Don Bartolo, lo scalettiere, Cosetta, la fioraia che offre garofani e mimose, e il “capozeza”, con la sua sciabola in legno e il suo francese maccheronico.

Quattro gli appuntamenti previsti in compagnia della Zeza di Cesinali in occasione del Carnevale 2023.

Sabato 18 febbraio alle ore 15.00 prenderanno parte al Carnevale Atripaldese

Domenica 19 febbraio doppio appuntamento alle ore 10.30 ad Avellino in occasione della sfilata ed esibizione lungo Corso Vittorio Emanuele, mentre dalle ore 15.30 si esibiranno a Cesinali

Martedì 21 febbraio alle ore 17.30 è prevista la sfilata per il paese di Cesinali e dalle ore 18.30 in piazza Enrico Cocchia lo "Zezone Finale".

Dopo l’esibizione si ritroveranno tutti intorno al falò per degustare cotechini e polpette al sugo, prodotti tipici del nostro territorio.

La Storia
La storia è quella dell’amore tra la figlia di Pulcinella, Tolla (o Vicenzella) con Don Nicola, studente calabrese, le cui nozze sono fortemente contrastate dal padre di lei che teme di essere disonorato, mentre sua moglie Zeza, che è di ben altro avviso, vuole far divertire la figlia “co’ ‘mmilorde, signure o co’ l’abbate”. Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente, ma, punito e piegato da Don Nicola, alla fine si rassegna. Anche se si tratta di un testo “popolare”, si affrontano comunque, seppure in chiave grottesca, tematiche universali quali il conflitto tra le generazioni, la ribellione all’autorità paterna – rappresentata da Pulcinella – e la risoluzione dello scontro col matrimonio che, per certi versi, ricompone l’equilibrio familiare.

Fino alla prima metà dell’Ottocento, la “cantata vernacola […] sul gusto delle atellane che successero alle feste Bacchiche, alle Dionisiche e, quindi, ai fescenini e alle satire” e che “trae argomento dagli amori di un Don Nicola, studente calabrese, con Vincinzella, figlia di Zeza e Pulcinella”, si rappresentò nei cortili dei palazzi, nelle strade, nelle osterie e nelle piazze ad opera di attori occasionali o compagnie di quartiere, che si facevano annunciare a suon di tamburo e di fischietto e ben presto divenne un testo così famoso da essere conosciuto a memoria da tutti i ceti sociali di Napoli. Le parti femminili erano interpretate da soli uomini perché le donne non potevano essere esposte alla pubblica rappresentazione ed è una tradizione che si conserva ancora oggi. Nella seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’emanazione di divieti ufficiali che ne proibivano la rappresentazione per le strade “per le mordaci allusioni e per i detti troppo licenziosi ed osceni”, la “Zeza” fu accolta, esclusivamente nel periodo di Carnevale, nei teatri frequentati soprattutto dalla plebe, dove il pubblico notoriamente interloquiva cogli attori nel corso della rappresentazione “con sfrenatezze di gergo e di gesti”. A causa di questi impedimenti,  la “Zeza” si diffuse quindi nelle campagne adiacenti e, con caratteri sempre più diversificati, nelle altre regioni del Reame di Napoli.

Informazioni Aggiuntive
Note
In caso di pioggia, la manifestazione del giorno 21 febbraio si terrà nei locali dell'oratorio (scuola elementare di Cesinali)
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia