Nuovo appuntamento con la ricca programmazione di "Estete 2024", il cartellone degli appuntamenti estivi del Comune di Lauro.

Domenica 28 Luglio, il "Demiurgo" porterà in scena, nella suggestiva location del Palazzo Pignatelli, l'emozionante spettacolo teatrale "Charlie Chaplin - L'Uomo dietro la Maschera".

Lo spettacolo, originale e suggestivo, è nato da un progetto di Emilia Esposito e Franco Nappi e drammatizzato dalla penna dello stesso Franco Nappi che ne cura la regia. In scena, nei panni di Charlie Chaplin, il candidato ai nastri d’argento Mario Autore. A interpretare tutte le donne della sua vita, invece, Chiara Vitiello.

TRAMA
In un'atmosfera onirica e surreale un incredulo Charlie Chaplin risponde alle domande della commissione McCarthy. Gli allori cinematografici del suo Charlot e la gloria figlia de "Il Dittatore", film iconico con cui si divertiva a sfidare con l'arma dell'ironia perfino Adolf Hitler, non sono che un ricordo, ma, anzi, viene messo all'angolo, additato come comunista e nemico della patria.
Scherzando col tempo, andando avanti e indietro nella narrazione, lo spettacolo racconta il lato umano di Charlie Chaplin, nascosto da l'ingombrante maschera di Charlot: il rapporto complesso e al contempo fortissimo con il fratello Sidney, il ricordo ingombrante e delicato di sua madre, una complicatissima serie di relazioni affettive, tre matrimoni falliti, undici figli e poi la fame e la gloria, gli inizi in teatro e la gloria di Hollywood, la ricchezza, la rivalità con Buster Keaton, la sfida al nazismo e le accuse di tradimento.
Una delle menti più geniali del '900 raccontata al di fuori di cliché e luoghi comuni.

CON: Franco Nappi, Chiara Vitiello, Mario Autore
SOGGETTO: Emilia Esposito, Franco Nappi
REGIA: Franco Nappi

Informazioni Aggiuntive