Continua la programmazione del "Lauro Festival 2023", il cartellone estivo promosso dall'Amministrazione Comunale di Lauro, ricco di musica, spettacoli, arte e cultura.

Giovedì 31 Agosto, appuntamento alle ore 21.30 in Piazza Municipio per l'imperdibile concerto del cantautore partenopeo Gigi Finizio.

Gigi Finizio, all'anagrafe Luigi Finizio, è un cantante e compositore italiano.

Esordisce componendo e cantando una canzone all'età di 5 anni. Negli anni '90 ottiene il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra. È stata forse la più giovane rivelazione della musica, centinaia di canzoni scritte, diversi album pubblicati, le sue canzoni passionali e cariche di energia hanno conquistato le platee.
Questi i numeri di un cantante che in tanti anni ha raccolto i frutti del lavoro iniziato quando era ancora un bambino.

Nel novembre ‘94, partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone “Scacco Matto” classificandosi al 1° posto nella sezione cantautori. Quindi nel ‘95 la partecipazione al 45° Festival Di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Lo Specchio Dei Pensieri” dove ottiene un prestigioso 3° posto. In quel periodo la Fonit Cetra pubblica l’album con lo stesso titolo del successo sanremese, che diventa subito una hit radio e Pippo Baudo lo invita a “Sanremo Top”. In quell’occasione lo invita a duettare live con Giorgia la canzone “Io Te Vurria Vasà” diretti dall’orchestra del Maestro Caruso. Seguono centinaia di concerti live in Italia e all’estero ottenendo sempre successo e ammirazione da parte del pubblico.
La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo lo vede impegnato con la canzone "Solo Lei" arrivata al diciassettesimo posto. Nel Marzo 2006 partecipa al Festival di Sanremo insieme ai "Ragazzi di Scampia" con il singolo "Musica e Speranza" arrivando 3° nella sezione "Gruppi"

Il 2018 segna, dopo quasi 5 anni di assenza dalle scene musicali, il ritorno dell'artista con "Io torno", album di inediti diviso in 2 parti.
Nel novembre 2019 pubblica il nuovo singolo "Io non mi arrendo" che segna il preludio ad "Io torno p.te 2", e nello stesso partecipa alla colonna sonora del film "Ed è subito sera" con il brano "L'ultima luna".

La perfetta padronanza della tecnica vocale, e la costante vena melodica che accompagna buona parte dei suoi brani, lo rendono un cantante molto apprezzato e seguito da un pubblico giovane, sebbene non manchino estimatori di altre età.
Nei suoi live, nei suoi album, nei concerti e nelle partecipazioni alle manifestazioni presentate in tv o meno, Gigi ha partecipato a numerosissimi duetti con artisti come Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Sal da Vinci, Gigi D'Alessio, Monica Sarnelli, Nino D'Angelo, Giorgia, Pino Daniele etc.

Lauro
Piazza Umberto Nobile, Palazzo Pignatelli, 83023 Lauro AV, Italia