Nell'ambito del "Maggio Gesualdiano", l'appassionante viaggio nella sfarzosa corte musicale del Principe Carlo Gesualdo, Sabato 25 Maggio, nella suggestiva location del Castello di Gesualdo, si terrà lo spettacolo teatrale "In Flagrante Delicto" di Roberto Aldorasi.

"26 Ottobre 1950, in casa dell'illustrissimo Don Carlo Gesualdo principe di Venosa, sita in San Domenico Maggiore, Napoli, è stata ammazzata donna Maria d'Avalos, moglie del detto Carlo, e l'illustrissimo Fabrizio Carafa, duca d'Andria, io, Regio Consigliere e Giudice Criminale del Vicerè di Napoli, oggi - 27 Ottobre 1590 - conferitomi in casa di detto Carlo Gesualdo e pervenuto nell'appartamento superiore, nell'ultima camera, trovai morto, disteso in terra, don Fabrizio Carafa, duca d'Andria".

Inizia così questo lavoro di ricostruzione e ricerca, di verità storica e riproposizione poetica, fra storia, mito e leggenda sulle tracce di Gesualdo da Venosa. Il tentativo di sottrarre all’oblio un personaggio dall’ombra inquietante, pieno di contraddizioni e turbamenti e un tempo, quello tra fine Cinquecento e inizio Seicento, cupo e violento, eppure ricco di scoperte rivoluzionarie.
Lo spettatore è immerso in una camera d’ascolto disegnata con cinque diffusori che compongono uno spazio acustico dinamico e intermediale: la drammaturgia delle voci, dei suoni e delle musiche dello spettacolo genera e trasforma ambienti, in un movimento continuo gestito dalla regia del suono e, tramite gli impulsi vocali, dall’attore stesso.

Ore 10.00 - PALAZZO PISAPIA
Convengo "Gesualdo Project" Connessioni sintetiche
SALUTI ISTITUZIONALI
Forgione Domenico - Sindaco del comune di Gesualdo